Il gioco del barro di Bussoleno in TV su RAI 1 per Linea Verde-Explora

barro bussoleno

BUSSOLENO – Il gioco del barro di Bussoleno in TV su RAI 1 per Linea Verde-Explora.

IL GIOCO DEL BARRO DI BUSSOLENO SU RAI 1

Il Gioco del Barro di Bussoleno in onda sulla reta nazionale RAI 1. Una troupe della reta ammiraglia è salita in Valsusa per realizzare un servizio sul Gioco del Barro. Il conduttore del programma Linea Verde – Explora Federico Quaranta ha intervistato il responsabile della manifestazione Edi Benetto. S’è parlato delle origini del gioco, sulle regole e la storia del gioco storico piemontese. Così per immagini e per conoscere meglio questa realtà sono stati fatti anche una serie di lanci. Il servizio verrà trasmesso alle 12 di sabato 15 luglio nella trasmissione su RAI 1. In onda dunque Bussoleno nel viaggio nell’Italia dove la storia incontra il presente, con lo sguardo ben teso al futuro, alla ricerca delle vocazioni dei territori incontrandone i protagonisti, veri e propri baluardi negli anni di un racconto di eccellenza e tradizione. Il barro in un percorso attraverso il Bel Paese per capire l’importanza di investire nel futuro di coloro che hanno scritto e ancora scrivono un tempo nuovo.

COS’È IL GIOCO DEL BARRO E COME SI GIOCA?

Il gioco piemontese del Barro, praticato a Bussoleno, consiste in una gara sportiva di lancio di un attrezzo, il barro, in legno tornito dalla lunghezza di mezzo metro circa e del peso di 700 grammi. I concorrenti, che all’epoca medioevale erano esponenti del Consiglio comunale, devono lanciare il barro e centrare il bersaglio posto a terra, da distanze prefissate di 15, 20 e 25 metri. La vittoria va alla squadra che totalizza il miglior punteggio e il vincitore assoluto viene chiamato l’Uomo del Barro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.