Il gazebo della lista civica Susa per la raccolta firme contro il nazi-fascismo

Golia banner

SUSA – Sabato 6, domenica 7 e martedì 9 marzo dalle 9,30 alle 12,30 i consiglieri, i componenti e alcuni volontari della Lista Civica Susa allestiranno un banchetto di raccolta firme. E’ per la proposta di legge di iniziativa popolare contro la diffusione e la vendita di materiale inneggianti al nazifascismo. Sabato 6 la postazione si troverà in via Roma, domenica 7 sarà allestita in piazza del Sole, martedì 9 al mercato di piazza della Repubblica nei pressi dell’ufficio del turismo. La raccolta firme nasce dalla volontà di aderire all’iniziativa del sindaco di Sant’Anna di Stazzema, che intende presentare al Parlamento una legge con lo scopo di “perseguire l’esposizione di simboli inneggianti al fascismo e al nazismo, anche sotto la veste apparentemente innocua di gadget e oggettistica“.

A SUSA

L’obiettivo nazionale è raccogliere almeno 50 mila firme entro il 31 marzo. L’intero testo della proposta è consultabile sul sito www.anagrafeantifascista.it. La carta. L’Anagrafe antifascista è una comunità virtuale di valori, aperta a tutti coloro che si riconoscono in una serie di principi enunciati sulla “Carta di Stazzema”. Per aderire è sufficiente compilare online questo modulo. Perché una Anagrafe antifascista nel 2018? Perché sta succedendo qualcosa di preoccupante. Si riaffacciano simboli, parole, atteggiamenti, gesti ed ideologie che dovrebbero appartenere al passato. Non solo. Si fanno largo sentimenti generalizzati di sfiducia, insofferenza, rabbia, che si traducono in atteggiamenti e azioni di intolleranza, discriminazione, violenza verbale. In rete e sui social media, sulle testate giornalistiche, nelle dichiarazioni politiche come nei bar e nelle strade. Principi che credevamo forti e stabili e che ci sembrano in pericolo. Sottoscrivere la Carta ed aderire all’Anagrafe significa prendersi un impegno per la democrazia e a sostegno dei valori della nostra costituzione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e mettoi mi piace al canale Yuotube L’Agenda.

city car banner