Il Forte sul Monte dello Chaberton è diventato monumento storico francese

CESANA TORINESE – Il Forte sul Monte dello Chaberton, è diventato monumento storico francese. Con ordinanza del Prefetto regionale del 4 febbraio il “Fort du Chaberton” è stato inserito nell’elenco dei Monumenti Storici dalla Direzione Regionale degli Affari Culturali Paca. Culminando a un’altitudine di 3.131 metri, il Forte dello Chaberton ospita una fortificazione costruita alla fine del XIX secolo dall’Italia. E’ diventato territorio francese dopo la Seconda Guerra Mondiale. Questa decisione è oggetto di un ordine del ministro responsabile della cultura. Spiega il sindaco di Monginevro, Guy Hermitte, “La protezione dei monumenti storici è una servitù di pubblica utilità, basata sull’interesse del patrimonio. Questo interesse viene valutato esaminando una serie di criteri: storico, artistico, scientifico, tecnico. Vengono inoltre prese in considerazione l’autenticità, la rarità, l’integrità e persino l’esemplarità. La tutela consente anche di ottenere aiuti e sovvenzioni in caso di lavori“.

I SITI FRANCESI

Il Forte sul Monte dello Chaberton tra i monumenti francesi sono autentici simboli del Paese, parte integrante dell’identità nazionale e raccontano qualcosa del passato. Ripercorriamo la storia della Francia attraverso 10 siti e monumenti. La Torre Eiffel, Parigi. La Dama di Ferro, inaugurata nel 1889, l’anno del centenario della presa della Bastiglia. La Reggia di Versailles e l’Abbazia di Mont Saint-Michel. Sapevi che Mont Saint-Michel e la sua abbazia sono stati tra i primi siti a essere classificati patrimonio dell’UNESCO? Il Viadotto di Millau è un monumento colossale. Ecco i castelli rinascimentali, i castelli della Loira. Poi la Duna di Pilat, l’Arena di Nîmes, il ponte del Gard, l’Arco di Trionfo di Parigi, la Torre di Montparnasse. I parigini hanno criticato molto la Torre di Montparnasse al momento della sua costruzione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!