BARDONECCHIA – Da oggi grazie all’inedita iniziativa di Riccardo Tabasso, vice presidente dell’Associazione Monte Chaberton 515ª Btr Gaf attiva in valle nell’attività di divulgazione storica della batteria più alta d’Europa, il forte, e di storia delle fortificazioni, sarà possibile entrare all’interno dei locali del mitico forte delle “nuvole” comodamente stando seduti da casa propria. Il tour accessibile al seguente link, consentirà, grazie ad una serie di fotogrammi arricchiti da planimetrie e didascalie storiche, di entrare e muoversi all’interno di ogni singolo locale della batteria: dalle galleria di gola alla teleferica, gravemente danneggiata dal bombardamento del 21 giugno 1940, passando per i locali sotterranei, sino alle torrette esterne ospitanti le installazioni Armstrong Montagna da 149/35.
LO CHABERTON IN WEB
L’idea nata a partire dall’inizio di quest’anno si prefigge l’obiettivo di allargare sempre più la diffusione della storia di questa perla dell’ingegneria militare alpina dando la possibilità a chiunque, anche a chi che per motivi fisici ed anagrafici non può o non può più sostenere l’impegnativa ascensione ai 3131 mt. della vetta del Forte dello Chaberton, di visitare gli interni spostandosi con il mouse da uno spazio ad un altro per apprezzarne caratteristiche e destinazioni d’uso.
UN TOUR VIRTUALE
Inoltre il tour vuole essere uno strumento di stimolo per tutti gli appassionati a salire direttamente al forte, magari per la prima volta, per confermare “dal vivo” di quanto già osservato virtualmente. La visita, accessibile sia da PC che da dispositivi mobili (smartphone, tablet), è stata realizzata anche grazie al supporto tecnico dell’agenzia “Maison d’Oc” Servizi Immobiliari di Bardonecchia proprietaria del software, normalmente impiegato per rendere disponibili, on line, gli interni di immobili ed appartamenti proposti ai propri clienti.
NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.