Il “Drapò” illumina la Sacra di San Michele, la sua storia nel Piemonte

S.AMBROGIO – Il “Drapò” torna a illumina la Sacra di San Michele. La bandiera del Piemonte, illumina la Sacra di San Michele tutti i weekend fino a dicembre. Uno spettacolo suggestivo, fortemente voluto dal Consiglio e dalla Giunta regionali che, attraverso la proiezione della bandiera sul monumento simbolo del Piemonte, hanno dato il via, quest’estate, alle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della nascita della Regione. I  simboli della Regione Piemonte sono lo stemma, il gonfalone e la bandiera, approvati ed adottati in versione definitiva con Legge Regionale del 16 gennaio 1984. La legge regionale è l’ultima in ordine di tempo che si sia occupata dei simboli regionali del Piemonte. In base all’articolo 7 di tale legge, la bandiera del Piemonte deve essere sempre esposta in ogni occasione e su ogni sede pubblica a fianco della bandiera italiana e europea.

LO STEMMA

Lo stemma della Regione Piemonte ha forma quadrata, con croce d’argento in campo rosso spezzata da lambello azzurro a tre gocce. Di fatto è stato ripreso l’antico stemma che nel 1424 Amedeo VIII, primo duca di Savoia, stabilì per il Principe di Piemonte. Titolo spettante all’erede del casato. Apponendo il lambello, la più nobile delle brisure e spesso utilizzata quale segno di primogenitura, in capo allo stemma sabaudo. Il gonfalone si presenta interzato in palo: nel primo di rosso, nel secondo di blu, nel terzo d’arancio (sono i colori della Repubblica di Alba, proclamata il 25 aprile 1796 sul tutto lo stemma del Piemonte. La bandiera della Repubblica di Alba venne disegnata da Giovanni Antonio Ranza, il rosso ed il blu rappresentano la Francia, l’arancione ricorda l’arancia che era, presso la repubblica Francese, simbolo di libertà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!