Il Comune di Sauze d’Oulx per il bando del Ministero della Cultura “Borghi in Festival”

SAUZE D’OULX – Il Comune di Sauze d’Oulx è capofila per il bando del Ministero della Cultura “Borghi in Festival”. In base ad un accordo di partenariato di rete con l’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. Il Sindaco Mauro Meneguzzi illustra il progetto. “Quando la Direzione Generale Creatività Contemporanea e dalla Direzione Generale Turismo del MiBACT ha emanato l’Avviso Pubblico “Borghi in Festival – Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori” per il finanziamento di attività culturali finalizzate a favorire la rigenerazione culturale, turistica ed economico-sociale dei piccoli Comuni italiani, come Unione Montana abbiamo deciso di partecipare. Per l’adesione al bando del Ministero occorreva un Comune capofila e pertanto Sauze d’Oulx si è messo a disposizione dell’intera Unione, sottoscrivendo un accordo di partenariato di rete con i Comuni di Comuni di Claviere, Cesana Torinese, Pragelato, Sauze di Cesana e Sestriere.

IN MONTAGNA

Altri partner del progetto sono l’Associazione Culturale Lucas, il Consorzio Turistico Sauze d’Oulx Fortur, il Consorzio Turistico Via Lattea e la Società Dante Alighieri – Comitato di Torino in qualità di partner non profit e di Micol Srl Impianti Fotovoltaici ed Elettrici di Perosa Argentina in qualità di partner profit. Il progetto denominato “Scenario Montagna 2.0 – Borghi in Festival” avrà un costo di 119mila euro e se finanziato dal MIBACT, il 20%, pari a 23mila euro sarà a carico del Comune di Sauze d’Oulx e della rete Unione dei Comuni Olimpici Via Lattea. Con il partner di progetto, l’Associazione Culturale Lucas, vediamo di presentare gli obiettivi del bando. “Vogliano strutturare attraverso la Cultura un ecosistema che operi in modo strategico e sinergico per una “Montagna 2.0” in grado di intercettare sia nuovi residenti sia nuovo turismo, nonché di incubare nuove competenze e forme di impresa”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.