Il Commercialista informa: Il Decreto Sostegni Bis è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale

golia - banner

GIAVENO – SANT’ANTONINO DI SUSA – Il Commercialista informa. Il Decreto Sostegni Bis è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Analizziamo le misure introdotte dal DL 73/2021. Il Decreto Sostegni Bis prevede due principali forme di contributi a fondo perduto. A sostegno ai titolari di partita IVA che hanno subito un calo di almeno il 30% del fatturato nel corso del 2020, rispetto all’anno precedente (2019). Il sostegno, verrà erogato in modo automatico sulla base delle richieste precedenti. I destinatari sono quei soggetti che hanno già ricevuto il contributo a fondo perduto del DL Sostegni.

FONDO PERDUTO

Sostegno a fondo perduto per i titolari di partita iva che hanno subito un calo medio mensile del fatturato nel periodo aprile 2020 – marzo 2021. I destinatari sono quei soggetti che non hanno ricevuto il contributo a fondo perduto del DL Sostegni. Vi è una terza tipologia di contributo a fondo perduto prevista dal Decreto Sostegni bis che si basa sul calo dell’utile. Il sussidio sarà regolamentato in un successivo Decreto Ministeriale dedicato. Il Decreto Sostegni, inoltre, introduce altre forme di aiuto, riguardanti i canoni di locazione e di affitto degli immobili a uso non abitativo per i mesi compresi da gennaio 2021 a maggio 2021. Oltre l’esenzione dal pagamento della tari per le attività commerciali e i contributi per il pagamento delle bollette fino a luglio 2021.

Il Commercialista informa. I titolari di partita iva che hanno richiesto e ricevuto il contributo in base al precedente decreto Sostegni, hanno diritto di beneficiare dei contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni Bis. L’importo corrisponde al 100% di quanto già ricevuto e sarà erogato automaticamente. Il contribuente ha la possibilità di richiedere il nuovo contributo alternativo che potrebbe essere di valore maggiore. In questo caso, il titolare di partita iva è tenuto a presentare una nuova istanza. Il calcolo riguarderà il calo di almeno il 30% del fatturato medio mensile in un periodo di riferimento e precisamente

RICAVI

Ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro nel corso del 2019. Calo del fatturato di almeno il 30% nel periodo compreso tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021 rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente (2019-2020). Il contribuente che ha aperto partita iva nel 2019 non è soggetto alla verifica dei requisiti relativi alla riduzione del fatturato, ma se il calo non è almeno del 30%, il contributo previsto è quello minimo. I titolari di partita iva che non hanno usufruito del contributo a fondo perduto del DL Sostegni, possono far richiesta con il Decreto Sostegni Bis.

I REQUISITI

– avere una partita iva attiva alla data di entrata in vigore del Decreto Sostegni Bis (26
maggio 2021).
– ricavi 2019 inferiori a 10 milioni di euro nel 2019.
– calo del fatturato di almeno il 30% tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021 e il
corrispondente periodo dell’anno precedente (1° aprile 2019 e il 31 marzo 2020).

L’ISTANZA

– chi non ha ricevuto il precedente contributo a fondo perduto e possiede i requisiti
– chi ha già ricevuto il contributo a fondo perduto, ma vuole richiedere il contributo alternativo perché ha diritto a un sostegno di valore più alto. Il Commercialista informa. Il contributo spettante sarà corrisposto mediante versamento della somma dovuta sul conto corrente personale o sottoforma di credito d’imposta.

LO STUDIO

Il Commercialista informa. Lo studio ha come obiettivo l’offerta di servizi di alta qualità e lo persegue con una progettualità fondata sull’attenzione alle reali necessità dei clienti. Con un interscambio professionale continuo con altri professionisti e costante aggiornamento dell’organizzazione dei clienti stessi. Attraverso la diffusione di moduli, circolari ed approfondimenti. Queste finalità sono raggiungibili grazie ad un network interprofessionale che, pur nelle specifiche competenze di ogni suo componente. Opera con modalità integrate e continui interscambi per ogni singola attività. Visionando il sito dello studio Golia www.studiogolia.it, potrete visionare le nostre aree di intervento.

golia - banner