Il Chantè, l’albero tradizionale del santo patrono di Millaures, frazione di Bardonecchia Sant'Andrea Apostolo, la cui festa cade il 30 novembre

(foto Carlo Ravetto)

BARDONECCHIA – Il santo patrono di Millaures, frazione di Bardonecchia, è Sant’Andrea Apostolo. La festa si celebra il il 30 novembre. Ogni anno, in occasione della festa del santo, vengono eletti i priori, i quali devono curare l’organizzazione dei festeggiamenti. Un tempo erano accompagnati da due bambini che sorreggevano dei rami di pino ornati con nastri multicolori, detti chanté. Oggi il Chantè è un albero di abete che per l’occasione viene decorato con fiocchi e nastri colorati. Conserva analogie simboliche con gli “Alberi della fertilità” di origini celtiche. La festa è annunciata dalla banda musicale che sfila per le vie del paese. Quindi con il gruppo folkloristico. La processione termina davanti alla chiesa parrocchiale, per la messa solenne. Intervengono il sindaco e il consiglio comunale, in forma ufficiale, con il gonfalone. Alcuni giovani del paese per l’occasione indossano l’antico costume e si occupano della distribuzione del pane benedetto.

LA FRAZIONE

Millaures è una frazione del comune di Bardonecchia sita sulle falde del Monte Jafferau ad un livello medio di circa 1.360 metri. E’ composta dalle borgate di Prèrichard, Blanc, Serre, Mei, Andrieux, Rivaux. Quindi Geney, Medail, Rieul, Gleise, Rochas. Comune indipendente dal 1477, fu incorporato nel comune di Bardonecchia nel 1928. E’ raggiungibile da Bardonecchia attraverso la strada provinciale 238. Il monumento più significativo è la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo. Edificata con la nascita della parrocchia nel 1477. Fu totalmente rifatta ed ampliata alla fine del XIX secolo con un lascito dedicato a tale scopo da un millaurese benestante deceduto in Francia. Quindi nell’antica chiesa è rimasto il campanile romanico del XVI secolo. All’interno sono degni di menzione l’ancóna lignea, dipinta e indorata, dell’altare maggiore. Questo risalente al XVII secolo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.