Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta Digital PTS, impatto sul trauma digitale

RIVOLI – Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta la seconda parte di un programma di interventi, conversazioni e opere d’arte intitolato Digital PTSD. La pratica artistica e il suo impatto sul trauma digitale sviluppato nell’ambito della mostra Espressioni. La proposizione.   Digital PTSD. Parte II è presentato al Teatro del Castello di Rivoli accesso gratuito con biglietto del Museo, prenotazione obbligatoria e trasmesso in live streaming su e-flux e sul sito web del Castello di Rivoli. È controintuitivo, ma Digital PTSD presenta attraverso una piattaforma online una critica del potenziale uso improprio delle tecnologie proponendo un’indagine interdisciplinare sulla possibilità che un trauma da iper-digitalizzazione possa emergere, sia a livello individuale che collettivo.

ONLINE

Nel contesto della nostra crescente dipendenza dalle tecnologie online e dall’intelligenza artificiale, Digital PTSD si chiede se questi strumenti possano essere fonti di disagio psicologico, minando il benessere fisico e mentale e facilitando l’affermazione di una tecnocrazia che rappresenta una minaccia per la libertà e la giustizia sociali. Quali sono le conseguenze traumatiche dell’improvviso aumento delle attività virtuali durante un periodo in cui gli spazi di aggregazione, come i musei, sono stati in lockdown per molto tempo? Digital PTSD invita a riflettere sull’esperienza basata sullo schermo, sull’erosione fisica della materia vivente, sulla trasformazione della vita in big data e sul nuovo regime epistemico digitale.

I PROTAGONISTI

I partecipanti alla Parte II includono: Ed Atkins, artista; Janet Cardiff e George Bures Miller, artisti; Carolyn Christov-Bakargiev, direttore del museo; Devra Davis, epidemiologa, attivista; Irene Dionisio, autore, regista, artista visiva; Aikaterini Fotopoulou, neuroscienziato psicodinamico; Vittorio Gallese, neuroscienziato cognitivo; Vincent Hendricks, filosofo, logico; Catherine Malabou, filosofa; Otobong Nkanga, artista; Tabita Rezaire, artista, devota, yogi, doula, presto agricoltore; Legacy Russell, curatore, scrittore; Miao Ying, artista. L’evento si svolge dalle 15 alle 22 Central European Standard Time.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e mettoi mi piace al canale Yuotube L’Agenda.