Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea è aperto il 15 agosto dalle 11 alle 18

Castello di Rivoli

RIVOLI – Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea è aperto il 15 agosto dalle 11 alle 18.

IL CASTELLO DI RIVOLI APERTO IL 15 AGOSTO

L’Edificio Castello è una struttura architettonica separata dalla Manica Lunga e ospita il Museo d’Arte Contemporanea. Residenza Sabauda dal 1247 al 1883, nel corso dei secoli il Castello è stato oggetto di numerose modifiche e importanti progetti di recupero. Divenuto caserma nel periodo preunitario e in stato di abbandono dopo il secondo conflitto mondiale, a partire dal 1979 è stato al centro del progetto sviluppato dall’architetto torinese Andrea Bruno. Il suo approccio ha avuto immediata risonanza internazionale, aprendo la strada a molti interventi successivi che ne hanno fatto uno dei più significativi progetti di recupero a livello internazionale. Il progetto ha anche accompagnato un importante cambio di passo, sancendo una nuova e diversa attenzione a un patrimonio storico poi riconosciuto dall’Unesco.

LE MOSTRE

L’Edificio Castello ospita tre piani espositivi, due dei quali conservano affreschi che vanno dal 1600 alla fine del 1700. All’interno delle sale sono allestite opere della Collezione Permanente del Castello di Rivoli e mostre temporanee. La Manica Lunga è una struttura architettonica longitudinale edificata nella prima metà del 1600 da Amedeo e Carlo di Castellamonte su richiesta di Carlo Emanuele I. Al tempo collegata con il corpo centrale dell’Edificio Castello, La Manica Lunga era destinata a ospitare la pinacoteca ducale. Con la cessione del Castello alla Città di Rivoli, la Residenza Sabauda divenne caserma e durante il secondo conflitto mondiale fu destinata all’accoglienza degli sfollati. Questa destinazione d’uso ne modificò la struttura e furono edificati nuovi vani anche all’interno della Manica.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.