Il Castello di Chianocco: un maniero medievale che ha preservato intatta tutta la sua bellezza

Castello di ChianoccoCastello di Chianocco (Foto tratta da Wikipedia)

CHIANOCCO – Il Castello di Chianocco è un maniero medievale che ha preservato intatta tutta la sua bellezza Costruito sulla destra orografica del torrente Prébec, poco a valle rispetto all’Orrido di Chianocco, il castello ha mantenuto intatte le sue caratteristiche medievali. Citato per la prima volta in un documento del 1287, l’edificio è molto più antico. Molte fonti, come gli affreschi, affermano che sia stato residenza estiva della marchesa Adelaide di Susa.

I BERTRANDI

Il Castello di Chianocco faceva parte della rete di fortificazioni innalzate o potenziate dai Bertrandi. Questa nobile famiglia è stata protagonista del medioevo in Valsusa. Tra le poche famiglie feudali che sono riuscite a consolidare in modo stabile il loro potere in una zona cruciale per il transito di pellegrini, mercanti ed eserciti. I Bertrandi erano signori anche di Bruzolo e San Giorio. Le loro tracce sono visibili negli affreschi della sala del feudatario. Qui si possono ammirare i tondi che inscrivono un leone nero, richiamo al simbolo araldico della famiglia. Il nucleo originale della residenza fortificata era composto dalla torre quadrata e dalla cinta coronata da merli. L’edificio serviva alla difesa del borgo. Era anche usato come residenza e come punto di esazione dei pedaggi per gli armenti in transito verso i pascoli montani. E’ stato fatto ampliare dalla nobile famiglia che ha aggiunto le due ali merlate destinate ad una funzione residenziale. Con il passare del tempo la fortezza è stata ingentilita. Nel tardo medioevo sono state aggiunte le bifore trilobate e successivamente i capitelli di fattura valsusina.

IL CASTELLO OGGI

Il castello è oggi composto da dongione di più piani contornato da due ale. Quella sud è preceduta verso valle da un corpo terrazzato sostenuto da grandi arcate a sesto ribassato ancora chiuse da tamponamenti murari. Quella nord fronteggia la Chiesa di San Pietro Apostolo. Nel salone che si apre sul terrazzo a valle si possono ammirare il solaio ligneo, un monumentale camino e gli affreschi con lo stemma dei Bertrandi. Il castello è conosciuto anche come Casaforte Superiore in riferimento alla casaforte vera e propria, situata più a valle.

IL MUSEO DEI VECCHI MESTIERI

Il maniero è di proprietà privata. In un’ala ospita il Museo dei Vecchi Mestieri, una fedele riproduzione animata in miniatura dei mestieri esercitati in Valle di Susa fin dall’antichità. In tre sale è presentata un’installazione meccanizzata sulle attività della Chianocco del secolo scorso, una sezione sulla lavorazione della pietra nelle cave ed una ricostruzione della ferrovia del Moncenisio a sistema Fell. L’infrastruttura, in funzione dal 1868 al 1871, metteva in comunicazione Susa con Saint-Michel-de-Maurienne. La visita del Castello di Chianocco è un’occasione per ammirare uno dei pochi manieri che conservano ancora le loro caratteristiche medioevali e di imparare molto su come si svolgeva la vita di un tempo nella nostra valle.

Testo di Andrea Carnino

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!