Il caso raccontato da eVISO: le luci a LED per risparmiare in bolletta eVISO è energia e tecnologia per le aziende e i privati

eviso

SALUZZO – Luci a LED per risparmiare in bolletta: il caso raccontato da eVISO. Investire in un impianto di illuminazione a LED per sostituire le vecchie lampadine alogene è fra le azioni più significative per diminuire i consumi di energia elettrica e, in questo modo, risparmiare in bolletta. Dopo aver analizzato i dati raccolti dai sensori di monitoraggio sul contatore di un mercato agricolo all’ingrosso, che evidenziavano un picco di potenza in media di 10 kW ogni lunedì, giorno di piena attività, gli ingegneri dell’ufficio tecnico eVISO hanno fornito subito questo semplice ma efficace consiglio ai gestori.

EVISO: UN RISPARMIO CONCRETO

Dopo aver sostituito le lampade con luci a LED, il picco è stato abbattuto fino a 2 kW (- 80%!). Ciò ha comportato un risparmio consistente sia per quanto riguarda il costo per la materia energia, sia sulla “quota potenza trasporto e gestione del contatore” e “quota potenza e oneri di sistema”. Ovvero su imposte aggiuntive rispetto all’energia necessaria per poter svolgere la propria attività e, quindi, come tale, una spesa improduttiva, senza alcun tipo di valore aggiunto.

I TEMPI DI RIENTRO DALL’INVESTIMENTO

Gli attuali costi dell’energia rendono ancora più conveniente questo investimento che in passato. Si tratta infatti, a fronte di un’accensione per sole circa 4 ore settimanali, di un risparmio in un anno di circa 800 € sul costo dell’energia, al netto di oneri e tasse. Questo risparmio sarebbe ancora più significativo nel caso in cui le luci rimanessero accese per molto più ore, mentre allo stesso tempo si accorcerebbero i tempi necessari per rientrare nell’investimento. Se infatti i gestori di questo mercato impiegheranno meno di un anno a ripagare i costi sostenuti (pari a circa 1000 €) tenendo le luci accese per 8 ore alla settimana, il tempo di recupero dell’investimento si ridurrebbe a 6 mesi.

LUCI A LED SIA PER L’ABITAZIONE, SIA PER L’AZIENDA

Ecco perché l’installazione di luci ad alta efficienza energetica può incidere da subito in maniera concreta sui costi in bolletta e perché vale la pena di mettere in atto questa soluzione, sia per la propria abitazione che per la propria azienda.

Vuoi conoscere le offerte luce o i servizi eVISO legati alla fornitura di energia elettrica per imprese e utenze domestiche? Chiama il numero telefonico 0175 44648 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00 o compila il modulo Contatti su www.eviso.it.

eVISO – Via Silvio Pellico, 19. Saluzzo (CN) – Tel. 0175 44648 – E-mail: info@eviso.it – www.eviso.it