Il caso Autostrada Valsusa arriva in Parlamento: tavolo istituzionale per garantire la sicurezza

ROMA – Dopo il grave incidente accaduto sull’Autostrada della Valsusa Torino-Bardonecchia, con la morte di due automobilisti, il caso ĆØ arrivato a Roma in Parlamento. “Il Ministero dei Trasporti e della MobilitĆ  sostenibile ha annunciato che avvierĆ  uno specifico tavolo di confronto istituzionale per promuovere la sicurezza sull’Autostrada A32ā€. E’ quanto dichiara Silvia Fregolent, deputata di Italia Viva, in merito alla risposta avvenuta oggi, mercoledƬ 17 marzo a Montecitorio, alla sua interrogazione sul tragico maxitamponamento dello scorso 14 febbraio nel tratto tra Torino e Bardonecchia. “Il tavolo, che vedrĆ  la presenza degli enti locali interessati e delle associazioni degli automobilisti, avrĆ  il compito di verificare la possibilitĆ  di implementare e sviluppare ulteriormente i protocolli operativi per assicurare la salvaguardia degli utenti. SarĆ  inoltre necessario che questo organismo verifichi anche con attenzione che Sitaf garantisca tempestivamente gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla infrastruttura in concessione“. Conclude Silvia Fregolent.

Silvia Fregolent
Silvia Fregolent

DAGLI ENTI LOCALI

Ricordiamo l’intervento degli enti locali che ancora attende una risposta. ā€œRiteniamo altresƬ urgente, alla luce di quanto avvenuto sabato scorso, che vi sia una più efficace manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti, in particolare nei mesi invernali.Ā Quell’incidente si doveva evitare e siamo certi che potevano essere trovate soluzioni – come la safety-car o altre misure di pulizia e insalamento del manto stradale – per evitare il terribile incidente. Uncem, con i Comuni e le Unioni montane, chiede alle Istituzioni regionali e nazionali di compiere ogni azione possibile per verificare le corrette scelte del gestore dell’A32 Torino-Bardonecchia in Valsusa, al fine di una efficace prevenzione del rischio e tutela della pubblica incolumitĆ . Uncem, con i Sindaci e i Presidenti delle Unioni montane, auspica l’avvio di un migliore e più efficace percorso di dialogo tra ANAS, i concessionari autostradali e gli Enti localiā€œ.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ L’Agenda News: clicca ā€œMi Piaceā€ e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui e metti mi piace al canale You TubeĀ L’Agenda.

Ultimi articoli

Ultimi articoli