Il caso Autostrada Valsusa arriva in Parlamento: tavolo istituzionale per garantire la sicurezza

susa sitaf

ROMA – Dopo il grave incidente accaduto sull’Autostrada della Valsusa Torino-Bardonecchia, con la morte di due automobilisti, il caso è arrivato a Roma in Parlamento. “Il Ministero dei Trasporti e della Mobilità sostenibile ha annunciato che avvierà uno specifico tavolo di confronto istituzionale per promuovere la sicurezza sull’Autostrada A32”. E’ quanto dichiara Silvia Fregolent, deputata di Italia Viva, in merito alla risposta avvenuta oggi, mercoledì 17 marzo a Montecitorio, alla sua interrogazione sul tragico maxitamponamento dello scorso 14 febbraio nel tratto tra Torino e Bardonecchia. “Il tavolo, che vedrà la presenza degli enti locali interessati e delle associazioni degli automobilisti, avrà il compito di verificare la possibilità di implementare e sviluppare ulteriormente i protocolli operativi per assicurare la salvaguardia degli utenti. Sarà inoltre necessario che questo organismo verifichi anche con attenzione che Sitaf garantisca tempestivamente gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla infrastruttura in concessione“. Conclude Silvia Fregolent.

Silvia Fregolent

Silvia Fregolent

DAGLI ENTI LOCALI

Ricordiamo l’intervento degli enti locali che ancora attende una risposta. “Riteniamo altresì urgente, alla luce di quanto avvenuto sabato scorso, che vi sia una più efficace manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti, in particolare nei mesi invernali. Quell’incidente si doveva evitare e siamo certi che potevano essere trovate soluzioni – come la safety-car o altre misure di pulizia e insalamento del manto stradale – per evitare il terribile incidente. Uncem, con i Comuni e le Unioni montane, chiede alle Istituzioni regionali e nazionali di compiere ogni azione possibile per verificare le corrette scelte del gestore dell’A32 Torino-Bardonecchia in Valsusa, al fine di una efficace prevenzione del rischio e tutela della pubblica incolumità. Uncem, con i Sindaci e i Presidenti delle Unioni montane, auspica l’avvio di un migliore e più efficace percorso di dialogo tra ANAS, i concessionari autostradali e gli Enti locali“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.