Il carnevale nelle scuole di Avigliana: Alice, l’Ape Betty e Peter Pan

pet

AVIGLIANA – Nonostante le numerose restrizioni legate all’emergenza sanitaria, le scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Avigliana non hanno rinunciato a festeggiare il Carnevale. Sicuramente sono stati momenti di festa pensati affinchè tutto potesse svolgersi secondo il protocollo anti Covid. Come sottolineano le insegnanti, i bambini hanno saputo interiorizzare benissimo le regole dimostrando un senso di responsabilità da far invidia agli adulti. Ed ecco quindi che le scuole dell’Infanzia hanno presentato un ricco calendario di eventi per questa festa tanto amata dai bimbi.

A DRUBIAGLIO

La Scuola Don Campagna di Drubiaglio ha proposto la settimana di Carnevale all’insegna dell’Educazione Civica, della musica, dell’arte e del divertimento. Un ricco carnet di eventi lungo cinque giorni. Lunedì le maestre si sono dilettate in una rappresentazione teatrale dal titolo “Alice nel paese dei diritti“. Martedì ogni bimbo ha messo in campo i propri talenti unici e speciali e mercoledì, in collegamento online con le famiglie, hanno allietato i genitori con le loro abilità artistiche e canore, indossando la maglietta dipinta con il loro autoritratto e i simboli della canzone sui diritti cantata in stile rap. Giovedì sfilata di mascherine dove, tra canti balli e stelle filanti, ogni bimbo ha indossato i panni del suo personaggio preferito. Venerdì sono stati i bambini a far rivivere in prima persona la storia di “Alice nel paese dei diritti” tra percorsi e drammatizzazioni.

avigliana scuola

LA SCUOLA AIRONE

La Scuola dell’Infanzia Airone, nella giornata dell’1° febbraio ha festeggiato con “In volo verso… il Carnevale!“. Come sempre, l’evento della festa riprendeva il tema della programmazione annuale: l’Ape Betty che quest’anno accompagna i bambini nelle varie esperienze quotidiane. I bimbi hanno costruito i loro vestitini da ape e hanno preparato con le maestre delle esibizioni da presentare alle famiglie che si sono collegate online e hanno potuto gioire con i loro piccoli e partecipare in una maniera alternativa all’iniziativa della scuola dimostrando entusiasmo verso questa innovativa modalità che ancora una volta ha dimostrato che non esiste lontano quando i cuori sono vicini.

LA RODARI

Venerdì 12 febbraio, è stato il giorno dei bambini della scuola dell’Infanzia Rodari che ha proposto un pigiama party. Il dress code prevedeva che tutti, maestre e bimbi, indossassero pigiami colorati  per rendere decisamente gioiosa questa giornata. I bambini si sono dilettati in canti, balli scatenati e sfide e giochi di vario genere. Alcune insegnanti hanno colto l’occasione per drammatizzare la storia di Peter Pan, dando ai piccoli in pigiama il ruolo importantissimo dei “bimbi sperduti” della storia. Inoltre, le insegnanti hanno realizzato un video, che verrà inserito sulla pagina della scuola, per condividere con i genitori come si è svolta la giornata di festa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Avigliana. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

city car banner