Il Carnevale di Alpignano si farà, ma aspettando la zona verde in estate

(foto Nando Rossi)

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Si parla del carnevale di Alpignano. Spiegano dall’amministrazione. “Purtroppo la situazione pandemica attuale non permette di organizzare e vivere l’evento nella sua veste tradizionale. Non sappiamo come si evolverà l’emergenza sanitaria ma, confidando in un miglioramento, stiamo predisponendo un programma di eventi per l’estate che includerà anche la versione speciale estiva del Carnevale alpignanese“. Il carnevale fa il suo scherzo e rimanda la festa di qualche mese. La tradizionale sfilata da Alpignano a Pianezza si terrà nei mesi estivi. Si tratta di decidere quale costume indossare per l’occasione, magari quello da bagno.

PASSA A SKY WIFI + SKY TV IN SCONTO CON ATTIVAZIONE INCLUSA. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CURIOSITA’

Il carnevale è una festa mobile che si celebra nei paesi di tradizione cristiana e in particolare in quelli di rito cattolico: i festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi, in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante è l’uso del mascheramento. Secondo la più accreditata interpretazione la parola ‘carnevale’ deriverebbe dal latino carnem levare (“eliminare la carne”),poiché indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. In alternativa si è ipotizzato che il termine possa invece aver tratto origine dall’espressione latina carne levamen (avente l’analogo significato di “eliminazione della carne”), oppure dalla parola carnualia (“giochi campagnoli”) o ancora dalla locuzione carrus navalis “nave su ruote”, quale esempio di carro carnevalesco.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.