GIAVENO – Le mucche della Cascina “La Patuana” di Giaveno si stanno godendo l’estate sui ricchi pascoli della montagna di Pragelato in Val Chisone. Tutti gli anni è una festa salire in alpeggio! Ed è qui che nascono il burro fatto con la panna e la toma con il latte di soli fiori di montagna, non vi è nulla di più gustoso e genuino. Elisabetta e la sua famiglia grazie ai loro animali producono anche stracchino, yogurt, toma di capra, seirass e tomini. E poi con il buono e magro latte di capra ricotta, primo sale, tomini freschi e naturalmente la toma. Senza dimenticare le uova biologiche della Cascina “La Patuana”, il salame crudo e il salamino del cacciatore di puro suino, allevato in libertà con solo siero, erba e avanzi, senza insilati. E infine verranno anche raccolte le patate di montagna.
IL MERCATINO DI PRAGELATO
A Pragelato, in piazza Pragelatesi nel mondo, dal 13 giugno al 16 settembre si tiene il mercato dei prodotti tipici, a cui ovviamente “la Patuana” partecipa con i suoi prodotti. A luglio il mercoledì tutto il giorno, dalle ore 9 alle 17, ad agosto il mercoledì e il sabato. La Val Chisone è dunque il teatro dei principali appuntamenti estivi del noto agriturismo di Giaveno, visto che le mucche sono in alpeggio a Pragelato. Qui rimarranno per tutta l’estate. Infatti trascorrono nove mesi a pascolare all’aperto, tre dei quali in alpeggio. La loro alimentazione è dunque a base di erba e foraggi prodotti in azienda e senza OGM. E la passione tramandata dai nonni è l’ingrediente base dei formaggi prodotti da Elisabetta e dalla sua famiglia.
L’AGRITURISMO DI GIAVENO
Tutti i prodotti della Cascina “La Patuana” di Giaveno sono riproposti negli ottimi piatti cucinati nell’agriturismo, che a Ferragosto riaprirà le porte ai suoi affezionati clienti. È il luogo ideale per riscoprire i migliori piatti della cucina casalinga e apprezzare i menù stagionali realizzati con prodotti locali in un’ambiente molto accogliente.
Per informazioni è possibile consultare il sito, la pagina Facebook o telefonare ai numeri 011 9377182 e 366 3436661.