Il bollettino valanghe di Arpa Piemonte per il weekend e uno sguardo al meteo

TORINO – Il bollettino valanghe di Arpa Piemonte, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, per il weekend. I dati sono aggiornati al 26 febbraio, alle ore 15, e sono validi per 72 ore.

PERICOLO VALANGHE DI SABATO 27 FEBBRAIO

Deboli nevicate possibili sui settori di confine nel pomeriggio non variano le condizioni di pericolo. Temperature in calo nel corso della giornata e deboli nevicate sulle zone di confine centro-sud dal pomeriggio non variano in modo significativo le condizioni di pericolo. Il pericolo principale, in particolare legato alle ore più calde della giornata, è ancora rappresentato dalle valanghe spontanee di neve umida/bagnata, di piccole/medie dimensioni. Soprattutto sui pendii soleggiati estremamente ripidi e in prossimità di barre e affioramenti rocciosi. Il distacco provocato è ancora possibile, nel corso della giornata, al passaggio di un singolo escursionista sui pendii soleggiati molto/estremamente ripidi, al di sotto dei 2600-2700m. Valutare l’orario di rientro in base alle condizioni locali di umidificazione del manto nevoso.

PERICOLO VALANGHE DI DOMENICA 28 FEBBRAIO

Pericolo valanghe del 28/02/2021 e tendenza per i giorni successivi. Manto nevoso ben consolidato su gran parte del territorio regionale. Il manto nevoso ha raggiunto un buon grado di consolidamento su gran parte del territorio alpino regionale. Il pericolo principale è ancora rappresentato dalle valanghe, sia spontanee sia provocate, di neve umida/bagnata di piccole/medie dimensioni, soprattutto sui pendii soleggiati estremamente ripidi e in prossimità di barre e affioramenti rocciosi. Questo problema, la dove la copertura nuvolosa caratterizzerà anche le ore notturne, potrebbe presentarsi alle medie quote già alle prime ore del mattino e a tutte le esposizioni. Per la giornata di lunedì il quadro del pericolo valanghe non subirà variazioni.

IL BOLLETTINO VALANGHE

Il bollettino valanghe è un documento di sintesi su innevamento e stato del manto nevoso. Esprime il grado di pericolo valanghe sul territorio di competenza suddiviso in settori alpini, sulla base dei livelli definiti nella Scala Europea del Pericolo Valanghe e dei principi adottati dal Gruppo Internazionale dei Servizi di Previsione (EAWS). Viene emesso quotidianamente tutti i giorni feriali da dicembre a maggio entro le ore 16. Il bollettino è suddiviso in due pagine: la prima, sempre aggiornata contiene il grado di pericolo valanghe per la giornata successiva a quella di emissione, la previsione per il giorno seguente e la tendenza, la descrizione della fenomenologia valanghiva, dati tabellari di supporto alla comprensione del pericolo valanghe indicato. Infine la seconda pagina, aggiornata tre volte la settimana o in caso di variazioni significative, contiene approfondimenti su innevamento, stato del manto nevoso, ulteriori dati tabellari e immagini.

I DATI

È altresì disponibile un prodotto di sintesi del pericolo valanghe, disponibile anche in inglese, con le mappe del grado di pericolo del mattino e del pomeriggio. È sviluppato per aiutare l’utente nella comprensione dell’evoluzione del grado di pericolo nell’arco della giornata, soprattutto nei periodi primaverili o in caso di nevicate e/o significativa attività eolica. L’elaborazione del bollettino valanghe e la valutazione del grado di pericolo si basa sull’analisi di dati nivometrici e meteorologici misurati quotidianamente. Poi su valutazioni delle caratteristiche fisiche interne del manto nevoso, della distribuzione della copertura nevosa e dei test di stabilità eseguiti settimanalmente dai tecnici nivologi dell’Agenzia e dai collaboratori presenti sul territorio (personale del CFAVS, parchi ed enti di gestione di aree protette, guide alpine e agenti della guardia di finanza -gruppo del soccorso alpino-, membri di CLV).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!