Il biscottificio “Ij Canestrei ‘d Flaminia” di Condove insignito del riconoscimento “Maestro del Gusto 23/24”

Canestrei Flaminia

CONDOVE – Il biscottificio “Ij Canestrei ‘d Flaminia” di Condove è stato insignito del riconoscimento “Maestro del Gusto 23/24“. Un importantissimo riconoscimento, i Maestri del Gusto infatti sono veri e propri testimoni del gusto torinese. Con la loro passione per genuinità, territorio e qualità dei prodotti ogni giorno guidano alla scoperta dei sapori e delle specialità di Torino e provincia. I Maestri del Gusto sono selezionati ogni due anni dalla Camera di commercio di Torino, dal Laboratorio Chimico camerale e Slow Food. Ricordiamo che “Ij Canestrei ‘d Flaminia” ha anche avuto il riconoscimento dell’Eccellenza Artigiana da parte della Regione Piemonte. L’autenticità dei prodotti inoltre è stata garantita nel tempo dall’attribuzione di diversi marchi. Da quello del Canestrello tipico di Vaie, al marchio dei dolci tipici della Valsusa, fino all’inserimento dei canestrelli e delle paste di meliga da parte della Provincia di Torino nel Paniere dei prodotti tipici.

“IJ CANESTREI ‘D FLAMINIA”, UN BISCOTTIFICIO ARTIGIANO

Le origini de “Ij Canestrei ‘d Flaminia”, il biscottificio di Condove, sono a Vaie dove Katya, nel negozio della mamma, ha imparato a fare i canestrelli, il dolce più tipico della Bassa Valsusa. Una ricetta, la sua, poi messa a punto negli anni confrontando varie ricette tradizionali. Nel 1999 l’attività si sposta a Condove e la produzione inizia ad ampliarsi. Dal 2003 in laboratorio Katya è coadiuvata dal marito Paolo. Il biscottificio produce le sue specialità in modo artigianale, rispettando i più alti standard di lavorazione. Nascono così i canestrelli, le paste di meliga, diversi frollini, torte e crostate, la focaccia dolce e molte altre bontà. Nel 2018 Katya e Paolo hanno inaugurato il punto vendita, annesso al laboratorio.

LA BOTTEGA DEL GUSTO

La bottega de “Ij canestrei ‘d Flaminia” è attigua al laboratorio di produzione. Sugli scaffali si possono trovare prodotti che racchiudono i gusti genuini e i profumi delle “cose buone di una volta”. Fra i migliori prodotti del Piemonte e della Valsusa troviamo marroni sotto sciroppo e grappa, crema di marroni, vini locali di antichi vitigni, miele di montagna, marmellate da agricoltura biologica, liquori, tisane e essenze alpine, cioccolato artigianale, zabaione, idromele, creme alla nocciola, genepy, farine di antichi mais e molto altro. Una credenza è dedicata ai Maestri del Gusto: Matteo Marzo (focacce e croissant), Famiglia Chicco di Carmagnola (peperoni), ChialvaMenta (menta di Pancalieri), Silvio Montesini Monte Agri Bio (composte e liquori), Luca Ballesio (cioccolato), Apicoltura La Margherita (miele). Tutte delizie che possono anche essere confezionate in ricchi cesti insieme ai famosi canestrelli, agli altri biscotti, alle torte e alle crostate del noto biscottificio condovese. Scoprite la bottega, assaporerete il vero gusto dei prodotti appena sfornati.

Visitate la pagina Facebook e il profilo per rimanere sempre aggiornati.

Ij Canestrei ‘d Flaminia – Via Torino 1/d-f. Condove – Tel. 347 7852782