Il 4 novembre all’Ossario e alla Fossa Comune di Forno di Coazze

COMMEMORAZIONE A FORNO DI COAZZE

COAZZE Si è svolta domenica presso lOssario e la Fossa Comune di Forno di Coazze la commemorazione in onore dei caduti e per celebrare il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Un momento sempre molto sentito in Val Sangone anche per ricordare i partigiani  caduti; alla celebrazione organizzata dal Comitato dell’Ossario, dal Comune e dall’Ecomuseo della Resistenza erano infatti presenti oltre a numerosi sindaci e al vicesindaco di Città Metropolitana di Torino, Jacopo Suppo, anche i rappresentanti di ANPI associazione Partigiani. In questo modo si mantengono vivi la memoria e il ricordo, soprattutto quest’anno che ricorrono gli 80 anni da quel 1944 così difficile in Val Sangone come ricordato all’Ossario di Coazze.

IL IV NOVEMBRE

Il 4 novembre è la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che celebra la fine della Prima Guerra Mondiale (l’armistizio fu firmato il 4 novembre 1918) e onora tutti i caduti italiani in guerra. A Forno di Coazze, come in molte altre località italiane, la commemorazione prevede cerimonie solenni, momenti di riflessione e di riconoscimento del sacrificio dei caduti. Le autorità locali, insieme ai cittadini, si riuniscono per deporre corone di fiori, celebrare messe e rendere omaggio ai soldati che hanno perso la vita. Oltre alla commemorazione ufficiale, eventi come questi rappresentano un’occasione per tramandare la memoria storica alle nuove generazioni, affinché non venga dimenticato il tributo di sangue che è stato pagato per la libertà e l’indipendenza dell’Italia. È anche un modo per ricordare la durezza della guerra, affinché simili tragedie non si ripetano più.

Ultimi articoli

Ultimi articoli