Il 22 maggio è la Giornata mondiale della biodiversità, per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica

Il 22 maggio è la Giornata mondiale della biodiversità (in inglese International Day for Biological Diversity). Una festività proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica (Convention on Biological Diversity). Viene celebrata ogni anno il 22 maggio, dedicata alla difesa e alla tutela della biodiversità. La diversità biologica è il risultato del cammino evolutivo delle diverse specie. È a sua volta influenzato da geomorfologia, clima, isolamento, capacità di una specie di sopraffare l’altra o esserne sopraffatta.

IN EUROPA

L’unione Europea e l’ONU mirano a realizzare entro il 2050 una società climaticamente neutra dotata di un’economia circolare ad inquinamento zero. In particolare lo scorso anno la Commissione Europea ha presentato la nuova strategia per la biodiversità per il 2030 ( EU biodiversity strategy for 2030), nella direzione delineata dal Green Deal Europeo. È il secondo piano a lungo termine per proteggere la natura e invertire il degrado degli ecosistemi a beneficio delle persone, del clima e del pianeta. È accompagnato dalla proposta per l’ introduzione di una normativa europea sul clima. L’obiettivo è trasformare l’ impegno politico in un obbligo giuridico, quindi vincolante per gli Stati membri.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.