FESTA DELLA CROCE DEL MUSINÈ
CASELETTE – Valsusa: il 123° Anniversario della Festa della Croce al Musinè. Domenica 8 settembre classico appuntamento con la tradizione e la storia: si celebra come di consueto il compleanno di un simbolo della val di Susa e di Caselette. In particolare il 123° Anniversario della Festa della Croce. Basta volgere lo sguardo all’insù. E lei è lì in cima al monte Musinè a 1150 metri, nel 1901 è stata costruita quella Croce alta 15 metri che ha compiuto ben 122 anni. Presenti gli Alpini, molto legati e impegnati sempre su questa montagna. C’è anche l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Pacifico Banchieri: “Noi ci siamo sempre, questo è il nostro simbolo e il nostro orgoglio”. Tutti in vetta dal mattino con la colazione insieme agli Alpini, seguita dalla Santa Messa in cima al Musinè e il pranzo al sacco all’ombra della Croce, per festeggiare il compleanno della Croce del Musinè.
IL SENTIERO
Dalla piazza Cays, lasciando a destra la cappellina settecentesca di S, Rocco, si percorre il viale Sant’Abaco. Nei pressi del campo sportivo comunale, voltando a destra, per una bella strada selciata fiancheggiata dai piloni della Via Crucis, si raggiunge in trenta minuti il Santuario di Sant’Abaco (XIX sec.) che nel titolo ricorda il passaggio da queste parti di monaci orientali verso il V – VI sec. o il ministero dei Benedettini della Novalesa (X sec.). Dal Santuario per il ripido sentiero, che percorre il crinale del monte, si raggiunge in un ora la vetta del Musiné a 1150 metri dove i caselettesi nel 1901 edificarono una Croce Monumentale alta 15 metri in cemento armato con materiali portati a spalle dal paese. Indimenticabile il panorama circolare che l’escursionista può godere dalla cima sulle Alpi, la Valle di Susa e la pianura torinese.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.