CHIUSA DI SAN MICHELE – Si è svolta 27 maggio una serata organizzata dal gruppo consiliare “Insieme per la Chiusa” a Chiusa di San Michele. Al centro del dibattito, il destino dello stabile di Via General Cantore, acquistato nel 2023 per finalità sociali e culturali. Grazie al supporto della Città Metropolitana di Torino, l’iter progettuale è in corso: un passo fondamentale per intercettare i bandi di finanziamento e dare nuova vita al cortile del Salone Polivalente e della Biblioteca.
Le proposte: cultura, turismo e servizi ai cittadini
Durante l’incontro sono emerse tre ipotesi progettuali concrete per la valorizzazione del territorio. Tra i punti salienti figurano l’ampliamento della biblioteca e del Museo Etnografico, una nuova sede per l’Archivio Storico e spazi per smart working e giovani. Non mancano idee per il sociale, come ambulatori medici, e per il turismo, con un punto info strategico. Il confronto con i cittadini ha arricchito il piano con proposte per le associazioni e una cucina attrezzata per eventi.
Per Chiusa di San Michele
Le idee raccolte saranno formalmente consegnate al Sindaco Riccardo Cantore e all’Amministrazione, presenti all’evento. Il gruppo ha ribadito che fare minoranza significa stimolare la crescita della comunità. Per rimanere aggiornati sulle iniziative locali e sullo sviluppo sostenibile della Val di Susa, è possibile consultare i canali ufficiali del comune.

































