I vitigni autoctoni protagonisti a Case Mandria della seconda edizione di “La vigna nel borgo”

azienda agricola case mandria

RUBIANA – I vitigni autoctoni protagonisti a Case Mandria della seconda edizione di “La vigna nel borgo”.

LA VIGNA DI CASA MANDRIA A RUBIANA

Il territorio all’imbocco della Val di Susa è, da circa una decina di anni, un’area di sperimentazione e di incontro. Non sono poche, per esempio, le realtà che vanno cimentandosi nella produzione vinicola, sfruttando al meglio le balze montane esposte, per buona parte della giornata, alla luce del sole. Tentativi coraggiosi che si sono rivelati vincenti alla prova del tempo e che vanno, inoltre, ad accrescere l’offerta turistica delle nostre comunità. È il caso delle aziende agricole “Case Mandria” di Caprie e “Charm” di Rubiana che, forti del successo riscontrato l’anno scorso, si accingono a imbastire la seconda edizione di “La vigna nel borgo”, una kermesse incentrata sulla degustazione di vini locali che si terrà sabato 15 luglio, a partire dalle 19.30. I partecipanti saranno forniti di veri e propri cestini da pic-nic e avranno così modo di assaporare le specialità dl territorio, accompagnati da della buona musica eseguita dal vivo da un quartetto jazz con il percussionista Massimo Melillo e dalla cantante Elena Cazzulo.

LA SERATA

Ad arricchire la serata, già impreziosita dalla visione frontale della Sacra di San Michele sulla vetta del monte Pirchiriano, contribuirà la proiezione delle immagini appartenenti al progetto “Valsusa, emozioni da bere” a cura di Claudio Allais e di Stefano Fusaro e l’esposizione delle opere dell’artista giavenese Luisella Bardella. Mauro Greppi, titolare di Case Mandria l’azienda agricola situata lungo la strada che da Rubiana conduce alla frazione Celle, sotto il Comune di Caprie e Vicepresidente del Consorzio DOC Valsusa, ha dichiarato. “L’edizione di quest’anno sarà caratterizzata da una maggiore presenza delle realtà vitivinicole del territorio, comprendendo in tal modo la bassa, la media e l’alta Valle di Susa”.

I VINI

Accanto a vini conosciuti come il Baratuciat, l’Avanà e il Beaucet, verranno infatti proposte altre produzioni locali, andando così ad accrescere l’offerta complessiva. La giornata del 15 luglio, inoltre, sarà l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo vigneto, segno tangibile della nostra volontà di espanderci e di acquisire peso ulteriore in questo settore. “L’iniziativa lanciata da Greppi insieme al nostro concittadino Matteo Arquilla, titolare dell’azienda agricola “Charm” – ha commentato Gianluca Blandino, Sindaco di Rubiana –, sarà anche quest’anno un’ottima vetrina per i nostri viti-cultori e costituirà un passo decisivo per l’affermazione e la promozione dei vitigni autoctoni. Già lo scorso anno abbiamo supportato questo tentativo, certi della bontà del progetto: i fatti ci hanno ampiamente confermato che è questa la strada da percorrere”. Il menù di degustazione, comprensivo di tutto, costa 20 euro; 10 per i minori fino ai sedici anni. La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata contattando telefonicamente gli organizzatori al 335 485749.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.