I reportage “Venerdì dal Sindaco” proseguono con il primo cittadino di Moncenisio, Mauro Carena

MONCENISIO – I reportage “Venerdì dal Sindaco” proseguono con il primo cittadino di Moncenisio, Mauro Carena. Questa settimana prosegue con l’intervista al primo cittadino di Moncenisio, Mauro Carena, la rubrica “Venerdì dal Sindaco” che, per iniziativa della Direzione comunicazione e rapporti con i cittadini e i territori della Città Metropolitana, propone reportage televisivi e interviste ai primi cittadini dei piccoli Comuni nel canale “YouTube” dell’Ente. Per vedere i filmati e i reportage fotografici del “Venerdì dal Sindaco” basta andare sul portale Internet della Città Metropolitana di Torino alla pagina. I filmati vanno anche in onda sull’emittente interregionale Telecupole, il venerdì alle 20,40, il sabato alle 14,30 e la domenica alle 18,40. Nell’ultimo numero della rivista settimanale della Città Metropolitana “Cronache da Palazzo Cisterna” si può leggere il reportage da Moncenisio; basta andare nel portale della Città Metropolitana alla pagina. Per scaricare le immagini della fotogallery.

DOVE SI INCONTRANO PIEMONTE E SAVOIA UNA COMUNITÀ ORGOGLIOSA DELLA PROPRIA STORIA, MA CHE GUARDA AL FUTURO

Moncenisio (Monsnis in piemontese, Moueini in francoprovenzale) è un Comune di 40 abitanti in Val Cenischia, collaterale della Valle di Susa, sviluppatosi nel Medioevo nei pressi del Colle del Moncenisio. È il terzo comune meno popoloso d’Italia e, fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, si chiamava Ferrera Cenisio. Il nome venne cambiato in polemica con la Francia nel 1940, quando la sede municipale venne spostata al colle dal podestà fascista dell’epoca. Le prime testimonianze storiche sul paese sono legate allo sfruttamento minerario della zona (di qui il nome Ferrera) nel XIII secolo. Esaurite le vene di ferro nel XIV secolo, il paese assunse progressivamente un ruolo di primaria importanza per i rapporti commerciali fra Piemonte e Savoia. Dell’antica Via Francigena si conservano lunghi tratti dell’antica mulattiera, che risale ai tempi in cui le carrozze dirette in Savoia venivano smontate a Novalesa.

I VIAGGIATORI E I PORTATORI

I viaggiatori proseguivano il cammino a dorso di mulo o sulle portantine (ramasses in francoprovenziale) sorrette dai marrons, i portatori, su per la ripida mulattiera che, attraverso Ferrera, portava al valico e scendeva poi verso Lanslebourg. I portatori divennero inutili quando, tra il 1803 e il 1811, venne costruita la strada napoleonica, l’attuale Statale 25, impiegando operai locali che, una volta esauriti i cantieri, dovettero emigrare o adattarsi a fare i pastori. Moncenisio è interessante perché il centro storico è rimasto tale e quale era due secoli orsono e propone al turista l’Ecomuseo delle Terre al Confine, numerose meridiane con scritte in francoprovenzale, un frassino che ha più di 300 anni e le interessanti iniziative della Pro-Loco, dell’associazione culturale Lou Faroulhien, della Société Ethnobotanique Alpine e dell’associazione San Giors.

LA STORIA È PASSATA DA MONCENISIO

La storia è passata di qui. Da Annibale a Carlo Magno, da Napoleone a papi e imperatori, dagli eserciti ai mercanti, dai pellegrini a famosi scrittori: tutti passavano di qui, perché Moncenisio sorgeva sull’unica via che, attraversando le Alpi Occidentali, collegava l’Europa con Roma. – sottolinea il primo cittadino Mauro Carena – Il nostro è un paese di montagna a 1500 metri di altitudine, che propone tutto l’anno una natura vera e non finta. Tutte le stagioni sono bellissime. Offriamo un’accoglienza calorosa, servizi come ristoranti e altri locali, momenti di incontro e festa”.

UN COMUNE ORGOGLIOSO DELLA SUA STORIA

Moncenisio è orgoglioso della sua storia, ma non vive di nostalgia: anche perché, ricorda il Sindaco, “la montagna non è rimpianto del buon tempo antico, perché sovente in quel tempo così idealizzato si facevano vite inenarrabili, di fatica e miseria. La montagna è un ambiente in cui donne e uomini hanno segnato la natura, ricavando terrazzamenti in luoghi apparentemente impossibili e curando tutti i giorni il territorio. Ancora oggi avere gente che lavora in quota significa che i lavori dei pastori e quelli silvo-pastorali consentono di mantenere i versanti, pulire i rii, falciare i prati, risistemare i muretti a secco, prevenire il dissesto. Tutto questo ha un enorme valore turistico, urbanistico e ambientale”.

UN COMUNE CHE GUARDA AL FUTURO

A Moncenisio la fibra ottica e le connessioni WiFi consentono di vivere da cittadini di serie A, ma, sottolinea il sindaco Carena, “chiediamo meno burocrazia e di poter svolgere un servizio per tenere il territorio e le strade in ordine. Chiediamo alle società telefoniche di supportarci per non rimanere isolati, anche se siamo in una situazione ambientale e climatica diversa da quella di una città. Vogliamo continuare ad essere una comunità viva, in cui ci sono numerose associazioni, la gente vuole incontrarsi e stare bene: una comunità per persone che hanno voglia di più ambiente e di più socialità”.

Tradizioni, natura, folklore e turismo sono importanti, ma noi dobbiamo dare un futuro alla nostra comunità, con mezzi moderni e con partite IVA che reggono. Questa è la fatica è l’impegno di noi amministratori locali. Pensare che tra 5 o 10 anni vedremo il frutto di questo lavoro è il nostro obiettivo e il nostro stimolo” conclude Carena, a cui non ci resta che augurare buon lavoro!

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

agenda banner

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.