I prossimi appuntamenti di Chantar l’Uvern: Dante e l’occitano, un concerto e la peste a teatro

I prossimi appuntamenti di Chantar l’Uvern: Dante e l’occitano, un concerto e la peste a teatro. Continua con successo di pubblico la XIV edizione di Chantar l’Uvern, i cui eventi quest’anno sono fruibili esclusivamente online per i noti problemi legati alla pandemia. Il prossimo appuntamento in programma sarà trasmesso sabato 13 marzo alle 21. Si tratta di “Dante e la lingua occitana”. Una conferenza lezione a cura di Maria Soresina, con riprese e montaggio a cura di Andrea Fantino. Due le iniziative in programma la prossima settimana: mercoledì 17 marzo alle 21, il Concerto di San Patrizio, un concerto di musica da ballo occitana con il gruppo Tir na d’Oc, a cura di Opificio musicale.

IL TEATRO

Sabato 20 marzo alle 21 sarà la volta dell’Angelo della peste, uno spettacolo teatrale a cura di ArTeMuDa che si ispira come spiegano gli autori. “All’iconografia dei santi protettori invocati contro la peste, alla storia, ai testi letterari di Lucrezio, Boccaccio, Manzoni, Camus, Artaud e La Fontaine, ai riti della morte e della tradizione, alle musiche e alle danze popolari, e si domanda in quale forma potrebbe oggi presentarsi una nuova peste”.

GLI APPUNTAMENTI

L’edizione 2021 di Chantar l’Uvern propone fino al 22 aprile una ventina di appuntamenti (teatro, cinema, musica, presentazioni di libri, conferenze e laboratori) organizzati dagli sportelli linguistici occitano, francoprovenzale e francese. All’interno del progetto di Città metropolitana di Torino sulla valorizzazione delle lingue madri in attuazione della legge nazionale 482. Gestiti dall’Associazione Chambra d’Oc e dall’ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie. Con la collaborazione del Centro studi documentazione memoria orale di Giaglione, dell’ecomuseo Colombano Romean, del Consorzio forestale Alta Valle Susa e con la partecipazione attiva delle associazioni culturali ArTeMuDa, Banda musicale Alta Valle Susa, Opificio musicale e del Comune di Villar Focchiardo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.