I permessi per interventi edilizi: Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana, spiega quali sono

geometra casa cantiere

AVIGLIANA – Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana, ci parla dei permessi per interventi edilizi. Quando si fanno lavori su un immobile, è necessario ottenere dei permessi, sia in caso di manutenzione straordinaria sia ordinaria. Devono essere trasmessi al Comune con firma di un tecnico abilitato per garantire la conformità legale dei lavori in atto. La documentazione è di tre tipi: la SCIA (Segnalazione certificata di Inizio Attività); la CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata); il Permesso di costruire.

I PERMESSI PER INTERVENTI EDILIZI

La SCIA è necessaria per eseguire quei lavori che riguardano gli elementi strutturali e la sagoma dell’edificio. La CILA invece concerne i lavori, che non riguardano le componenti strutturali dell’edificio, effettuati all’interno degli immobili. Il permesso di costruire è necessario per le nuove costruzioni, per il cambio della destinazione d’uso, per le ristrutturazioni urbanistiche e per le modifiche di volumetria. Nel caso si desideri accedere ai bonus statali in corso, è sempre meglio rivolgersi a un professionista del settore che sappia individuare con esattezza il tipo di permesso necessario e corretto per l’esecuzione di specifici lavori: le casistiche infatti sono molte e diverse.

I COSTI DEI PERMESSI PER INTERVENTI EDILIZI

È da sottolineare che vi sono dei costi da sostenere per le pratiche necessarie a ottenere i permessi edilizi, qualsiasi sia la tipologia. In particolare i costi per SCIA e CILA possono essere influenzati dal tipo di intervento, dalla grandezza e dalla tipologia dell’immobile, dai costi applicati dagli enti competenti e in ultimo dal professionista scelto a redigere la documentazione. Fra SCIA, CILA e Permesso di costruire, quest’ultimo risulta il più oneroso. Per i permessi in sanatoria per lavori già avviati o non conformi alla normativa urbanistica, sono previste sanzioni pecuniarie di importi relativi ai singoli casi. Può anche essere previsto il ripristino dello stato dei luoghi oltre alla sanzione. La regolarizzazione delle opere edilizie SCIA e CILA in sanatoria permette comunque di evitare sanzioni più pesanti e di essere sicuri che i lavori effettuati sono regolari rispetto alla normativa vigente.

Meta Casa Immobiliare – Corso Laghi, 70. Avigliana – Tel. 011 9327632

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.