I lavori in giardini, orti e frutteti a febbraio spiegati da Zoogarden Zoogarden è in viale Bauchiero, 18 a Condove

Zoogarden a Condove

CONDOVE – Quali sono i lavori da fare in giardini, orti e frutteti nel mese di febbraio? Siamo stati da Zoogarden a Condove e Paola Giuliano, la titolare, ci ha dato alcune utili informazioni. Innanzitutto i lavori in giardino a febbraio sono di preparazione all’esplosione di gemme e fiori che solitamente avviene in primavera. Tra i lavori in giardino più divertenti in questo mese c’è la semina della gran parte di fiori ornamentali. Un buon consiglio è inserire i semi facendo dei fori poco profondi sul terreno e avendo cura di distanziarli bene, oltre che proteggerli dal freddo. Febbraio è anche il mese ideale per mettere in vaso semi di piante aromatiche, utilissime in cucina: prezzemolo, rucola, sedano, rosmarino, basilico, aglio, carote, cipolle. Infine in questo periodo si piantano e si mantengono in vita rose, garofani, petunie, salvia, bocche di leone, tageti, orchidee, viole, verbene e molte altre piante.

ORTI E FRUTTETI A FEBBRAIO

Da Zoogarden scopriamo, oltre ai tradizionali prodotti per innaffiare, gli attrezzi utili per il giardinaggio e la potatura leggera. Negli orti è necessario vangare a fondo il terreno per rinnovarli in vista della primavera. E poi nutrirli e prepararli, in vista della semina, con concimi e letame, prima di livellarli. Nell’orto è necessario eliminare qualsiasi tipo di erbaccia o infestante, che possa impedire lo sviluppo delle nuove piante. Oltre alle erbe cattive, spesso è necessario tenere lontani gli insetti, usando prodotti specifici. Paola Giuliano ha un occhio di riguardo verso l’aspetto biologico di concimi, antiparassitari e fungicidi, affinché svolgano la loro funzione nel massimo rispetto dell’ambiente. I lavori in giardino a febbraio riguardano anche la raccolta delle verdure, se coltivate in tempo utile, come spinaci, cavolfiori, barbabietole, cicoria, cavoli, cime di rapa, valeriana…

DAL GIARDINAGGIO ALLA CURA DEGLI ANIMALI

Zoogarden è un negozio specializzato nel settore dell’agraria, dispone infatti di un’ampia scelta di strumenti per la cura degli orti e dei giardini, semi e bulbi in quantità, concimi e insetticidi, vasi, fili per i decespugliatori, manicotti per l’irrigazione, vanghe, zappe, rastrelli, raccogli foglie e tanto altro. Zoogarden è molto conosciuto in Valsusa anche come centro per la toelettatura del cane. E inoltre ben fornito di prodotti per gli animali, in particolare alimenti confezionati di alta gamma, selezionati con una particolare attenzione ai componenti interni. Offre un’ampia scelta di accessori per la cura di cani, gatti e piccoli animali domestici, cucce, gabbie, guinzagli, prodotti per la salute degli amici a quattro zampe. Paola vi aspetta nel suo negozio per consigliarvi e supportarvi con professionalità e simpatia.

Zoogarden è aperto lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato 9/12,30 – 16/19. Il mercoledì 9/12,30.

Zoogarden – Viale Bauchiero, 18 – Condove – Tel. 011/9644896 – E-mail: zoogardencondove@gmail.com