I laghi di Avigliana arrivano fino a Torino, un libro e guida sul territorio

Lago di Avigliana

AVIGLIANA – Si trova nelle migliori edicole e librerie il libro Guida “Avigliana – Il Borgo Medievale, il Cuore Verde e i suoi dintorni” di Lodovico Marchisio edito da OA2K. Il volume è costituito da 428 pagine con più di 200 fotografie a colori. Descrive minuziosamente in trenta itinerari inediti fra arte, natura, cultura, enogastronomia, storia, religiosità e curiosità la città di Avigliana. Le località della bassa Valsusa, della Val Sangone e della Cintura Ovest di Torino. La guida ha ottenuto anche il patrocinio della Città di Avigliana, che dal 2007 è “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano. Marchio di qualità turistico-ambientale per il suo prestigiosissimo patrimonio storico, culturale e ambientale. Per la singolare accoglienza che offre ai turisti. Il libro si avvale oltre che del patrocinio del Circolo Ricreativo Unicredit, anche di quelli dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, della Regione Piemonte.

avigliana libro

IL TERRITORIO

I laghi di Avigliana sono due piccoli laghi di origine morenica. Le diverse morene frontali concentriche furono prodotte da una lingua meridionale del ghiacciaio pleistocenico della Val di Susa, alla sua massima estensione. Al ritiro dello stesso, l’accumulo di acque di fusione e di precipitazione negli spazi chiusi dalle morene creò i laghi. Essi sono separati da uno stretto istmo e, in base alla loro superficie, vengono chiamati rispettivamente Lago Grande e Lago Piccolo. Sono situati nel comune di Avigliana, nella città metropolitana di Torino, e parzialmente protetti da una Riserva Naturale. Il Lago Grande, un tempo detto Lago della Madonna, ha una estensione di 91,4 ettari, una profondità massima di 28 metri e si trova a quota media 352 m. s.l.m. Dal lato nord-ovest del Lago Grande fuoriesce il canale della Naviglia, il corso d’acqua emissario che attraversa la torbiera della Palude dei Mareschi tra Avigliana e Sant’Ambrogio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.