Crea sito

I grandi politici del Novecento presentati alla Città Metropolitana dalla Consulta degli eletti in Provincia Giovedì 7 marzo alle 16,30 nella Sala Consiglieri di Palazzo Del Pozzo della Cisterna

TORINO – Giovedì 7 marzo alle 16,30 nella Sala Consiglieri di Palazzo Del Pozzo della Cisterna, sede aulica e storica della Città Metropolitana di Torino per iniziativa della Consulta permanente dei Consiglieri e degli amministratori della Provincia di Torino è in programma la presentazione di due opere del professor Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro culturale Mario Pannunzio, uscite per i tipi della Golem Edizioni: “Figure dell’Italia civile” e “Grand’Italia”. L’evento sarà condotto da Carla Gatti, Direttore della comunicazione della Città Metropolitana. Interverrà il Presidente della Consulta permamente, Marco Canavoso.

COSCIENZA CRITICA E LIBERALE DELL’ITALIA

Figure dell’Italia civile” tratteggia le figure di personalità importanti della cultura e della politica italiana del ’900, da Luigi Einaudi a Giovanni Amendola, da Concetto Marchesi a Marcello Soleri, da Piero Calamandrei a Federico Chabod, da Filippo Burzio ad Adriano Olivetti, da Ernesto Rossi a Balbo di Vinadio. La parte più consistente del libro riguarda gli “amici e maestri” che l’autore ha conosciuto e frequentato: Arturo Carlo Jemolo, Norberto Bobbio, Alessandro Galante Garrone, Indro Montanelli, Leo Valiani, Franco Venturi, Carlo Casalegno, Alda Croce, Primo Levi, Carlo Azeglio Ciampi, Raimondo Luraghi, Rosario Romeo, Giovanni Spadolini, Sergio Pininfarina, Alberto Ronchey, Enzo Bettiza, Enzo Tortora, Marco Pannella. Due capitoli molto densi concludono il libro, quelli dedicati a Mario Soldati e a Mario Pannunzio.