I cento anni della Scuola Madre Mazzarello di Torino: cento anni di eccellenza nella cultura

Scuola Madre Mazzarello di Torino

TORINO – I cento anni della Scuola Madre Mazzarello di Torino: cento anni di eccellenza nella cultura.

I CENTO ANNI DELLA SCUOLA MADRE MAZZARELLO DI TORINO

La Direttrice della comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Via Cumiana 2, Suor Enrica Ferroglio, le Presidi dei vari ordini di scuola, la professoressa Donatella Anselmo Araujo e la professoressa Daniela Mesiti, insieme ai docenti tutti, annunciano l’apertura delle attività per celebrare il primo centenario della Scuola Madre Mazzarello di Torino. Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 9.00 alla cerimonia di apertura sarà presente il Sindaco di Torino, dottor Stefano Lo Russo nella stessa giornata, scelta per il Festival della Lettura, insieme agli alunni del liceo si festeggerà la professoressa Margherita Oggero, ospite per tutta la mattinata, e ci si preparerà ad accogliere alle 18.30 le scrittrici Alice Basso, Cristina Frasca e Valentina Petri per una serata all’insegna della scrittura al femminile.

LA SCUOLA MADRE MAZZARELLO DI TORINO

La Scuola Madre Mazzarello di Torino è una Scuola Cattolica Salesiana, che propone al suo interno: Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e di II grado. Quest’ultima si articola nei tre licei: Liceo Linguistico, Liceo Scientifico opzione scienze applicate e Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale. La Scuola offre dal 1924 in Torino un servizio formativo—culturale alla gioventù e si qualifica come un’esperienza educativa dell’ Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice-salesiane di Don Bosco che realizza, nella Chiesa e nella società un progetto di educazione cristiana nello stile del sistema preventivo di Don Bosco. Esso mette al centro la formazione globale della persona e si fonda sulla scelta di educare i giovani secondo una precisa finalità: aiutarli a diventare”buoni cristiani ed onesti cittadini”. La linea concreta che qualifica il nostro progetto educativo consiste nell’offrire ai giovani esperienze positive capaci di coinvolgere tutte le loro risorse. L’esperienza fondamentale e qualificante e l’attività culturale che matura le facoltà intellettuali, sviluppa la capacita di giudizio critico, mette a contatto col patrimonio acquistato dalle passate generazioni, promuove il senso dei valori e prepara alla vita professionale. Attenzione particolare viene data alla formazione di un ambiente che aiuti lo studente nella crescita. Si lavora sull’insieme degli studenti, ma anche su ciascuno di loro, in un rapporto individualizzato. In tale contesto gli studenti diventano protagonisti della propria formazione e della propria maturazione. È essenziale, per la riuscita dell’azione educativa, che la famiglia spinga nella stessa direzione condividendo l’orientamento della scuola.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.