I cani, i microchip e la burocrazia: i consigli dell’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove

Veterinario Molino

CONDOVE – L’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove, augurando Buon Natale a tutti i suoi clienti, ricorda che in vista delle prossime vacanze i cani che andranno all’estero con i loro padroni devono avere il passaporto e il vaccino della rabbia. Quest’ultimo può essere somministrato solamente dopo i tre mesi di età del cucciolo e, per poter espatriare, devono almeno trascorrere 21 giorni dalla vaccinazione antirabbica. Ecco dunque che se si pianifica un viaggio è necessario provvedere per tempo a queste incombenze obbligatorie.

I CANI, I MICROCHIP E LA BUROCRAZIA: I CONSIGLI DELL’AMBULATORIO VETERINARIO MOLINO

Con il dottor Molino parliamo dell’aspetto burocratico relativo alla registrazione dei cani con il microchip. Ci dice: “Ormai per legge tutti i cani devono essere identificati con il microchip, ma spesso riscontriamo che i documenti non sono aggiornati. Ad esempio quando un cane muore il padrone dovrebbe cancellarlo dalla anagrafe canina o più semplicemente comunicarlo al veterinario affinché provveda. Ecco quindi che a distanza di anni può accadere che cani ormai deceduti siano ancora intestati a un padrone”. Altro tema importante e da non sottovalutare è il passaggio di proprietà di un animale e l’aggiornamento dei relativi dati. “Spesso riscontriamo irregolarità su nuovi e vecchi intestatari del cane – prosegue il dottor Molino – oppure sui cambi di residenza. Oppure quando il proprietario muore e il cane passa agli eredi non viene registrato. Insomma il microchip del cane deve seguire esattamente i suoi spostamenti. Questo affinché poi non ci si imbatta in problemi burocratici all’ultimo minuto. Ricordiamo che la maggior parte della documentazione si fa all’Asl, è sufficiente chiedere informazioni al proprio veterinario di fiducia”.

AMBULATORIO VETERINARIO MOLINO DI CONDOVE: TECNICHE E STRUMENTAZIONI

L’Ambulatorio Veterinario di Condove opera dal 1996, sono circa 10.000 i clienti che hanno affidato le cure dei loro amici a quattro zampe allo staff dell’ambulatorio. Recentemente si è dotato di un’unità per l’anestesia avanzata unica in Valsusa. È specializzato nella chirurgia ortopedica e opera anche in artroscopia. Dispone di un radiologico portatile fissato sopra il tavolo operatorio che permette di fare lastre intraoperatorie. Inoltre è dotato di un’attrezzatura utile per indagare l’apparato gastroenterico di cani e gatti. Con la stessa attrezzatura esegue anche broncoscopie, rinoscopie e tutte le indagini endoscopiche dell’apparato respiratorio. Il team opera anche in laparoscopia, una tecnica chirurgica che presenta grandi vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale. L’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove dispone inoltre del riunito dentale per la detartrasi e i lavori fini di pulizia e cura dei denti del cane. E di una penna CryoPen B+, per praticare la pratica la crioterapia, ovvero la terapia del freddo. È dotato di un dispositivo di aspirazione e irrigazione che permette dei lavaggi perfetti del condotto uditivo avvalendosi dell’uso dell’endoscopia. La sicurezza è garantita da moderne autoclavi che effettuano la perfetta sterilizzazione degli strumenti in più cicli.

I SERVIZI DELL’AMBULATORIO VETERINARIO MOLINO

  • si avvale di un laboratorio analisi accreditato a livello europeo
  • il personale dell’ambulatorio è reperibile 24 ore su 24, compresi notte, sabato e domenica, per 365 giorni all’anno
  • insieme al dottor Molino lavora una équipe composta da due medici veterinari liberi professionisti, un tecnico veterinario, una responsabile all’igiene e sanificazione e una segretaria
  • la struttura si avvale anche di prestazioni specialistiche fornite da professionisti esterni
  • l’ambulatorio si occupa di chirurgia, tessuti molli e ortopedia, presta degenza temporanea per animali domestici,
  • dispone di diagnostica per immagini, sala raggi ed ecografia
  • la struttura veterinaria è in grado di inserire il microchip identificativo ai cuccioli e ai gattini e, mediante il collegamento telematico, controllare che i dati di animale e proprietario siano inseriti correttamente
  • professionalità, passione, continuo aggiornamento, reperibilità e pulizia sono i punti di forza dell’ambulatorio

L’Ambulatorio Veterinario Molino è aperto con il seguente orario: lunedì – sabato ore 9,00/13,00 – 16,00/19,30. Potete seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook.

Ambulatorio Veterinario Molino – Via Torino 12 A, Condove – Tel. 011 9644701 – Reperibilità Cell. 338 6362694.