I cambiamenti ormonali possono incidere su denti e gengive: Studio Dentistico Systema di Condove

CONDOVE – I cambiamenti ormonali possono incidere sui denti e sulle gengive delle donne. In alcuni periodi della vita è necessaria una maggiore attenzione all’igiene e alla prevenzione. Soprattutto per le donne, infatti i cambiamenti dei livelli ormonali femminili durante la pubertà, le mestruazioni, la gravidanza e la menopausa possono incidere sulla salute orale. Nonché renderla più soggetta a disturbi che, se non curati, possono col tempo diventare gravi. Gli ormoni infatti influenzano la composizione della saliva, quella della placca batterica nella bocca e anche la regolarità della circolazione sanguigna a livello gengivale. Inoltre alcuni farmaci possono interferire con la salute della bocca: anticoncezionali, medicinali in gravidanza o prescritti per contrastare l’osteoporosi e alcune terapie anticancro. L’importante è non trascurare i sintomi iniziali e una corretta e costante pulizia dei denti.

NELLE VARIE FASI DELLA VITA DELLA DONNA

Durante la pubertà il corpo rilascia ormoni che possono causare gengivite. Un processo infiammatorio a carico delle gengive, che può essere aggravato dalla presenza di batteri dovuti a una scarsa igiene dentale, fondamentale già in giovane età. Inoltre nei giorni precedenti il ciclo mestruale è possibile avere gengive gonfie e sanguinanti o arrossamenti della mucosa orale. In prossimità e durante l’ovulazione, il livello di progesterone aumenta e ciò può determinare una modifica della permeabilità della parete del vaso sanguigno, aumentando il flusso di fluidi nel solco gengivale. Le gengive infiammate sono anche uno dei frequenti effetti collaterali dei contraccettivi ormonali, che possono aumentare i livelli degli ormoni estrogeni e del progesterone nel corpo delle donne. Poi alcuni farmaci, prescritti alle donne in menopausa per contrastare la perdita di densità ossea, possono influenzare a certi dosaggi la salute orale. Infine in gravidanza può crescere le probabilità di erosione dentale, ovvero la perdita dello smalto dei denti. Può accadere quando si è ripetutamente esposti a una salivazione più acida a causa della nausea. Ecco dunque che nel caso si riscontrino questi disturbi è consigliato parlarne con il dentista, per concordare una strategia e prevenire danni futuri. È anche fondamentale dire al dentista, prima di un trattamento, quali farmaci si assumono.

LO STUDIO

A Condove dal 2004 opera lo Studio Dentistico Systema con un team composto da tre odontoiatri, un chirurgo maxillo-facciale, un ortodontista, un parodontologo e un’igienista dentale. In interventi più complessi lo studio si avvale anche della collaborazione di due medici anestesisti. In particolare si occupa di implantologia, conservativa, parodontologia, endodonzia, chirurgia maxillo-facciale, ortodonzia, protesi dentaria mobile e fissa.

Orari:  il lunedì dalle 14,00 alle 19,30. Il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 8,30 alle 19,30. Il sabato dalle 8,30 alle 13,30. Previo contatto telefonico, riceve su appuntamento.

Studio Dentistico Systema – Via Cesare Battisti, 5. Condove – Tel. 011 9636506