I bambini di Rosta ospiti degli Alpini alla Caserma Ceccaroni di Rivoli

rosta alpini

RIVOLI – I bambini di Rosta ospiti deli Alpini alla Caserma Ceccaroni di Rivoli.

VISITA DELLE SCUOLE ALLA CASERMA CECCARONI DI RVOLI

Presso la Caserma Ceccaroni, sede del Reggimento logistico Taurinense, si è concluso il progetto “Educhiamo alla Pace”, patrocinato dal Comune di Rosta e promosso dal locale Gruppo dell’Associazione Nazionale Alpini. Il progetto si è svolto nelle scuole ed è finalizzato a far tramandare alle nuove generazioni, attraverso un percorso didattico, la memoria e i valori alpini che caratterizzano il territorio. Accolti dal Comandante di Reggimento, Colonnello Giuseppe De Luca, alunni e docenti hanno preso parte alla cerimonia dell’Alzabandiera, alla presenza del Sindaco di Rosta Domenico Morabito, il Vice Sindaco Anna Versino, la Dirigente Scolastica Maria Gabriella Parente, e ad una significativa rappresentanza dell’Associazione Nazionale Alpini del gruppo di Rosta.

TRA STORIA E PRESENTE

La mattinata si è svolta tra numerose attività dedicate ai piccoli visitatori divisi in gruppi che a turno hanno potuto soddisfare in pieno ogni curiosità. Grande coinvolgimento è stato dimostrato quando i piccoli ospiti hanno visitato le “Sale della Memoria” che dal 2011 sono allestite per ricordare le vite e le storie delle persone che all’interno di queste mura vissero ed operarono, vennero incarcerate e lottarono per la libertà dal nazifascismo. Gli alpini, hanno fatto conoscere e rivivere i fatti storici che videro protagonisti parte di quelle migliaia di esuli che giunsero sin qui, al confine opposto d’Italia, tra il 1950 ed il 1952.

Poi i giovani allievi hanno avuto la possibilità di rivolgere le loro domande direttamente agli alpini dell’Esercito, imparare a marciare, cimentarsi nel saluto e, attraverso una mostra statica, di conoscere i principali mezzi e materiali in dotazione al Reggimento. La mattinata si è poi conclusa con un’abbondante colazione servita dagli alpini in servizio. L’amichevole ospitalità ha evidenziato ancora una volta lo stretto legame che unisce il personale del Reggimento logistico “Taurinense” alle Amministrazioni Locali, alle scuole e agli Alpini in congedo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.