Valsusa: qual è il comune con il nome più lungo?

Sant'AmbrogioSant'Ambrogio

Cappuccino

VALSUSA – Qual è in Valsusa il comune con il nome più lungo? Visitando la Valsusa potreste imbattervi in un comune, all’ombra della Sacra di San Michele. La bella e storica cittadina dal nome affatto singolare tanto da avere come aggiunta il capoluogo di regione al suo fianco. Parliamo di Sant’Ambrogio. Una delle sue particolarità e quella di essere il comune con il nome più lungo della Valsusa; venti lettere! Batte tutti. E si perché Sant’Ambrogio, poco più di 4700 cittadini residenti, è sui documenti Sant’Ambrogio di Torino. Nulla a che vedere con Sant’Ambrogio di Valpolicella in Veneto o Sant’Ambrogio sul Garigliano verso Frosinone in Lazio. Il paese è in buona compagnia in bassa Valle. Tra Sant’Ambrogio e Villar Focchiardo ci sono 10 chilometri, 16 minuti di viaggio, ma sopratutto 138 lettere.

CLASSIFICA

  1. Sant’Ambrogio di Torino 20
  2. Chiusa di San Michele 18
  3. Sant’Antonino di Susa 18
  4. Villar Focchiardo 16
  5. San Giorio di Susa 15
  6. Cesana Torinese 14
  7. Sauze di Cesana 13
  8. Bardonecchia 12
  9. Borgone Susa 11
  10. Salbertrand 11

CURIOSITA’

Il record mondiale spetta al nome cerimoniale thai della città di Angkok: Krungthepmahanakonbowornratanakosinmahintarayudyayamahadiloponoparatanarajthaniburiromudomrajniwesmahasatarnamornpimarnavatarsatitsakattiyavisanukamphrasit. Pensate al cartello stradale all’inizio del paese!

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!