Gustovalsusa 2022: tutto il calendario degli appuntamenti d’autunno

patata

VALSUSA – Gustovalsusa 2022: il calendario degli appuntamenti d’autunno (Comunicato Turismo Torino).

GUSTOVALSUSA 2022, TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Un viaggio per conoscere il territorio attraverso le sagre e le fiere che, nel corso del tempo, hanno saputo esaltare e valorizzare i prodotti della tradizione della Val Susa. Dal 1995 fiere ed eventi enogastronomici in Valle di Susa per valorizzare le colture e la produzione di prodotti locali quali mele, castagne, patate, vini e formaggi. Numerosissime sono le manifestazioni legate alle tradizioni culinarie della comunità locale.

CHIANOCCO PANE E… ACCIUGHE

Sabato 3 settembre a Chianocco, ore 18 presentazione “Liberi Versi” di Davriù; ore 19.30: Pizza in Piazza con assaggi da impasto di grani della Valle Susa; ore 21.30 spettacolo Musica di Peyretti. Domenica 4, ore 10.30: apertura con i panificatori della Valle Susa e produzione di pane con le farine stand Accademia della Pietra, esposizione in piazza di artigiani, hobbisti e agricoltori locali, visite guidate all’Orrido e ai monumenti medievali, rapaci in volo e attività di addestramento cinofilo, sculture in legno con le motoseghe, antichi mestieri e plastico ferrovia Fell.

SAGRA DELLA PATATA DI MOCCHIE – CONDOVE

La borgata Mocchie a Condove ospita il 4 settembre la “Sagra della patata”, promossa dalla Pro Loco e dal Comune di Condove. La Sagra si svolge nella piazza della chiesa di San Saturnino, con uno sguardo panoramico sulla Valle di Susa. Ad accogliere i visitatori il monumento dedicato alla civiltà montanara. E’ possibile visitare il Museo Etnografico “La Ghindana”, che mostra oggetti di uso quotidiano e di lavoro tipici del modo antico di vivere. Collaterali all’evento il mercatino di prodotti tipici, l’animazione musicale e i giochi organizzati dalle associazioni Pro Loco e “Mocchie e dintorni”. È possibile usufruire del “Pranzo della patata” preparato dalla Pro Loco oppure presso trattorie del territorio. Servizio di navetta gratuito dalla piazza di Condove alla borgata.

TUTTOMIELE A BRUZOLO

Domenica 11 settembre una bella manifestazione dedicata al miele di Bruzolo e inserita nel programma Gusto Val Susa. Gli apicoltori esporranno le loro produzioni, tanti vasetti di vetro pieni di miele ma anche altri prodotti come cera, propoli e pappa reale.

GUSTO DI MELIGA A CHIUSA DI SAN MICHELE

Domenica 18 settembre si terrà a Chiusa di San Michele la quindicesima edizione di “Gusto di Meliga”, manifestazione della Rassegna Gusto Valsusa volta alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio. La manifestazione di Chiusa è incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale “Pan ëd melia” e sulla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato.

AVIGLIANA: MAGNALONGA DI DRUBIAGLIO

Seconda domenica 18 settembre per l’edizione 2022 della passeggiata non competitiva tra natura e gastronomia, per scoprire le bellezze e i prodotti tipici del territorio: lungo il tracciato si potranno degustare anche le rinomate cipolle ripiene di Drubiaglio, insieme ad altri prodotti tipici come i Babj d’Drubiaj, biscotti simbolo del borgo. Iscrizioni entro il 12 settembre.

SANT’AMBROGIO IL MELIGA DAY 2022, SAGRA DELLE PASTE DI MELIGA

elle vie caratteristiche del centro storico esposizione di prodotti dell’agricoltura e opere dell’ingegno, commercializzazione di prodotti tradizionali santambrogesi a base di pasta di meliga nonché dell’artigianato locale. E poi mostre, dibattiti, visite guidate, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età; stands di degustazione e di dimostrazione produzione prodotti locali.

LA FIERA FRANCA DI OULX

Domenica 2 ottobre la fiera che trae origine nel 1494, quando per le strade di Oulx transitarono gli eserciti di Carlo VIII diretti alla conquista del regno di Napoli. Le schiere di Re Carlo imposero sacrifici enormi alla popolazione, come già era avvenuto nel 1453 al passaggio delle truppe di Renato d’Angiò. Per compensare la comunità dai danni subiti, il sovrano permise all’abitato di Oulx di tenere, ogni anno negli ultimi giorni d’estate a partire dal 15 settembre, una fiera franca.

FIERA DELLA TOMA DI CONDOVE

Sabato 8 e domenica 9 ottobre la Fiera della Toma di Condove è un evento mirato a promuovere le realtà  agricole e zootecniche e soprattutto della toma, formaggio tipico della Valle di Susa. I produttori esporranno e venderanno il loro prodotto realizzato negli alpeggi di montagna.

60ª SAGRA VALSUSINA DEL MARRONE – VILLAR FOCCHIARDO

Sabato 15 e domenica 16 ottobre nei due giorni troverete bancarelle per le vie e piazze del paese, negozi aperti, mostre, spettacoli e la Mostra Marrone con le confezioni preparate dai produttori di marroni locali. Presso il Centro Polivalente è allestita la sala ristorazione con menù a base di marroni e la brusatà preparata al momento.

FESTA DEL MARRONE A SAN GIORIO

Domenica 23 ottobre come ogni anno, da oltre trent’anni, San Giorio di Susa festeggia l’Autunno con una sagra tutta dedicata ad uno dei frutti del bosco che si trova in queste zone la castagna, o meglio il marrone.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.