Gusto di Meliga di Chiusa di San Michele giunge all’edizione 2016

CHIUSA SAN MICHELE –  Dal 15 al 18 settembre a Chiusa di San Michele ci sarà la manifestazione “Gusto di Meliga” . Organizzata nell’ambito della Rassegna Gusto Valsusa 2016 per la promozione e valorizzazione del prodotto tradizionale “Pan ëd Melia”. Anche dei prodotti legati alla meliga. Il Pan ed Melia è un prodotto tradizionale, riscoperto a Chiusa grazie anche al contributo di un panificatore locale. A base di farina di meliga, latte, zucchero, uva passa e semi di finocchio. E’ cotto in forno e presenta una tipica forma a stirottini. Si può trovare nella versione tradizionale dolce ma anche in una gustosa versione salata. Il prodotto tipico è registrato con il marchio “Pan ëd melia dla Ciusa”.

 

La manifestazione, giunta quest’anno alla decima edizione, ha assunto una rilevanza sempre maggiore. Portando in paese diverse migliaia di persone.  Nella giornata di domenica 18 settembre ci sarà la mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locale con numerosissime bancarelle disposte in piazza e per le vie del paese, dove i visitatori potranno trovare punti di degustazione del “Pan ëd melia” e di altri prodotti tipici della Val di Susa ed assistere alla dimostrazione della sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca. Un’area speciale sarà poi dedicata agli artigiani locali con diversi laboratori a cielo aperto lungo la via. La fiera sarà animata dalle musiche de “LA CURVA Roll Street Band” e della Società Filarmonica Chiusina, nonché dallo spettacolo della scuola “DNA Danza”.

LA TRADIZIONE CONTADINA

Sarà inoltre possibile visitare il museo etnografico “Tradizioni di vita contadina”, presso la Ex Latteria, e la mostra fotografica “Scorci di un Moncenisio nascosto”, presso il salone polivalente, che propone originali scatti realizzati a lago vuoto. Nel Planetario sono previste proiezioni guidate della volta celeste, dalle ore 10.30 alle 12 e a partire dalle 15 fino alle 18; inoltre, in via eccezionale, si potrà accedere ai siti della Ex Cappella di San Giuseppe e delle mura longobarde, sempre dalle ore 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.

Per gli interessati a scoprire storia e tradizioni di Chiusa San Michele, alle ore 11.00 una speciale vista guidata porterà alla scoperta delle Cappelle e del luoghi caratteristici del centro storico, che si concluderà alle 12.00 con l’aperitivo presso la piazzetta del “Rustico”. Visita guidate ai luoghi caratteristici del paese saranno possibili anche nel pomeriggio. Per i bambini ci saranno invece diverse attrazioni a loro dedicate, tra cui l’esibizione di artisti circensi.

LA MELIGA

Gusto di Meliga a Chiusa San Michele. L’attenzione al prodotto tipico Pan ëd Melia verrà poi rimarcata dal Concorso di ricette casalinghe che si terrà in Piazza della Repubblica, con premiazione alle ore 17.00. Saranno in esposizione insieme al Pan ëd melia anche piatti fatti con il mais secondo le tradizioni di diversi paesi del mondo. E come sempre, si potrà pranzare in piazza della Repubblica, mentre alla sera ci sarà la Grande Polentata conclusiva, in distribuzione a partire dalle 18.30. Programma delle altre giornate.

I CONCERTI

Giovedì 15 settembre: per gli sportivi alle ore 18.00, in piazza della Repubblica, partirà la corsa podistica Meliga Run su un tracciato di 5 km per le strade del paese e per i campi di mais. A conclusione della manifestazione, Pizza Party e Pan ëd Melia. Venerdì 16 settembre: alle ore 21.00 serata culturale “Chiusa, un paese sotto la Sacra” presso il salone polivalente. Lo storico locale Sergio Maritano parlerà de “L’anno della Repubblica” che è un interessante affresco sulla Chiusa del 1946. Sabato 17 settembre: serata di spettacolo con grigliata e musica. Dalle ore 20.00 in piazza della Repubblica sarà possibile cenare con una ricca grigliata di carne e birra a volontà, mentre dalle ore 21.00 prenderà il via il concerto del gruppo “RADIOFRECCIA Torino” – Ligabue Tribute Band. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet ufficiale gustodimeliga.it o sul sito internet del Comune www.comune.chiusadisanmichele.to.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.