Tutto pronto per Gusto di Meliga a Chiusa di San Michele: al via la tredicesima edizione

CHIUSA S.MICHELE – Il 15 settembre si terrà a Chiusa di San Michele la tredicesima edizione di “Gusto di Meliga”. Manifestazione della Rassegna Gusto Valsusa volta alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio. La manifestazione di Chiusa è incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale “Pan ëd melia” e sulla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato. La festa del Pan ëd melia del 15 settembre comprenderà una mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locali con numerose bancarelle disposte in piazza e per le vie del paese. Passeggiando tra di esse i visitatori potranno trovare punti di degustazione del “Pan ëd melia” e di altri prodotti tipici della Val Susa e assistere alla dimostrazione della sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca.

DUE MOSTRE FOTOGRAFICHE

Un’area speciale sarà dedicata ad artigiani ed antichi mestieri, con laboratori lungo la via. La fiera sarà animata da gruppi musicali, tra cui la Società Filarmonica, il gruppo “I musicanti di Halanwa” con musica occitana e franco provenzale ed il gruppo B and B&B. Sarà possibile visitare il museo “Tradizioni di vita contadina” presso la Ex Latteria ed il Planetario, in cui sono previste proiezioni guidate della volta celeste; da non perdere inoltre il ciclo della meliga allestito presso il Giardino della Pace e la visita guidata al sito archeologico della Ex Cappella di San Giuseppe. Tra gli appuntamenti culturali in programma nella giornata anche diverse mostre fotografiche. “Battiti … Immagini, Emozioni e Curiosità sulla fauna alpina” a cura di Cantore M., Cantore G., Giorda D. “Scuola Materna di Chiusa … 75 anni per i bambini e la popolazione” a cura della Scuola Materna di Chiusa S. Michele “Un viaggio di 60 anni …” a cura della Casa Alpina Giovanni XXIII di Bessen Haut

IL PAN ED MELIA

In paese ci saranno inoltre diversi giochi ed attrazioni con cui i più piccoli potranno divertirsi ed attività sportive presso la struttura Bicigrill San Michele. Tra le altre attrazioni della giornata l’accampamento medioevale allestito da “La Lancia di San Michele”, dove si potranno visionare e sperimentare attività in tema. L’attenzione al prodotto tipico Pan ëd Melia verrà rimarcata dal concorso di ricette casalinghe che si terrà in Piazza della Repubblica. Saranno in esposizione insieme al Pan ëd melia anche piatti realizzati con il mais secondo le tradizioni di diversi paesi del mondo. Sempre in piazza della Repubblica sarà possibile pranzare e – alla sera – gustare la Grande Polentata conclusiva della manifestazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!