“Guida sul Turismo per Tutti”: il progetto del GAL EVV dedicato al turismo accessibile

OULX – Riconoscere la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Questo il punto focale sul quale si basa l’iniziativa del GAL Escartons e Valli ValdesiGuida sul Turismo per Tutti”. Un progetto fortemente voluto e inserito all’interno di una strategia più ampia sul turismo accessibile. Accessibilità e accoglienza sono elementi irrinunciabili della qualità dell’offerta turistica e di importanza fondamentale per la creazione di una “montagna per tutti”. Da qui nasce la “Guida sul Turismo per Tutti”, pubblicata con l’obiettivo di offrire spunti di miglioramento delle infrastrutture turistiche e ricreative su piccola scala. Per rendere un territorio accogliente per i turisti con disabilità e di conseguenza, più accogliente anche per i cittadini che lo abitano.

LA GUIDA

La guida è stata presentata il 2 dicembre 2020 all’interno della cornice delle celebrazioni della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Oltre ad una ricca parte introduttiva sul tema, la guida è corredata da schede di dettaglio. Con indicazioni specifiche su servizi e ausili che può essere utile adottare per migliorare fruibilità da parte di tutti. Persone con disabilità, famiglie con bambini, senior. Con riferimenti legislativi ed indicazioni pratiche. Di sicuro interesse per operatori e progettisti. Le foto che corredano i contenuti più specifici della guida arrivano dal lavoro di fotografi professionisti. Questi hanno voluto provare a cogliere il tema dell’accoglienza attraverso i propri scatti e, in parte, direttamente da persone alle quali è stato chiesto di prendere parte alla call #Comeacasa. I servizi fotografici sono stati realizzati in collaborazione con realtà come l’associazione Le Ali Spiegate.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!