Guerra in Ucraina: dopo un anno sono ancora 12 mila le persone ospitate in Piemonte

ucraina

TORINO – Guerra in Ucraina: dopo un anno sono ancora 12 mila le persone ospitate in Piemonte.

GUERRA IN UCRAINA: 12 MILA PROFUGHI IN PIEMONTE

È stato il Piemonte, che attualmente ospita ancora quasi 12.000 rifugiati, la prima Regione italiana che l’ambasciatore dell’Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk ha voluto visitare. Un momento per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati nel prestare assistenza ai cittadini che hanno dovuto abbandonare la loro terra a causa della guerra. La visita in Piemonte è iniziata stamattina all’Ospedale infantile Regina Margherita dove sono ricoverati i bambini ucraini malati oncologici portati in Italia la scorsa primavera con una missione umanitaria. Ad accoglierlo l’assessore ai Bambini della Regione Chiara Caucino, con il direttore della Città della Salute Giovanni La Valle e la prof.ssa Franca Fagioli, direttrice del Dipartimento Patologia e cura del bambino.

IL PIEMONTE PER L’UCRAINA

Dopo l’ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 4 marzo 2022 che ha nominato i Presidenti di Regione come Commissari delegati per gli interventi e le attività di soccorso e assistenza alla popolazione proveniente dall’Ucraina, la Regione Piemonte si è tempestivamente attivata costituendo per assicurare un’adeguata e coordinata gestione delle attività a sostegno della popolazione ucraina, a fronte dell’arrivo di nuclei famigliari e singoli in fuga dal conflitto.

La Regione Piemonte ha istituito un Coordinamento regionale per l’emergenza profughi di cui fanno parte il presidente Alberto Cirio, gli assessori alla Protezione civile e Gestione emergenza profughi ucraini Marco Gabusi, alla Sanità Luigi Icardi, ai Bambini Chiara Caucino ed all’Istruzione e Lavoro Elena Chiorino, il console onorario dell’Ucraina a Torino Dario Arrigotti, rappresentanti delle Prefetture, della Direzione regionale Sanità e Welfare e della Protezione Civile regionale, in sinergia con gli enti locali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.