Crea sito

Grugliasco, con Iren i palazzi comunali diventano moderni con soluzioni all’avanguardia Un progetto per 4 milioni di euro

GRUGLIASCO – Partiranno entro l’anno i lavori di efficientamento energetico e ammodernamento dei due edifici vecchio e nuovo del Municipio. Gli interventi sono consistenti e dureranno circa due anni e mezzo, a cura di Iren Rinnovabili/ Iren Smart Solutions (società del Gruppo Iren), nell’ambito di un progetto che vede la collaborazione tra pubblico e privato per un valore totale di oltre 4 milioni di euro e in cui il partner privato anticipa la maggior parte del capitale necessario alla realizzazione ricevendo poi dal Comune un canone di concessione per i successivi 15 anni della durata del contratto.

Tutti gli uffici verranno climatizzati grazie a un unico sistema di riscaldamento e raffrescamento, saranno inoltre schermati dal sole in modo da poter risultare maggiormente freschi in estate e ricevere invece la luce solare in inverno. Saranno eliminate completamente le barriere architettoniche presenti e anche i servizi igienici saranno adeguati e resi accessibili ai portatori di handicap. Inoltre per migliorare l’efficienza energetica e diminuire i consumi verrà realizzato il cappotto esterno, verranno sostituiti i serramenti, verrà realizzato un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore e saranno sostituite le attuali lampade con quelle a led a regolazione dinamica.

Per quanto riguarda il cosiddetto “palazzo vecchio”, accanto a tutte le opere previste anche per il nuovo, saranno realizzati una nuova scala in sostituzione di quella esistente e un nuovo ascensore interni. In questa parte dell’edificio si trasferirà il Comando di Polizia Locale, oggi in via C.L.N. Sulle coperture di entrambi gli edifici sarà inoltre installato un impianto fotovoltaico a servizio degli edifici stessi.

Con la stipula di questo contratto – afferma l’amministratore delegato di Iren  innovabili Paolo Bonarettimettiamo a disposizione della Città di Grugliasco l’esperienza ed il know-how proprie del nostro Gruppo nel campo dell’efficientamento energetico e della gestione in full service di edifici pubblici. Un settore, quella della rigenerazione urbana, sul quale l’azienda sta investendo in termini di risorse e di progetti con l’avvio di una linea di business dedicata, denominata Iren Smart Solutions, e che costituisce uno degli asset strategici del piano industriale di Gruppo al 2023”.