Gravere: riapre il bellissimo presepe alla Certosa di Madonna della Losa

GRAVERE – Come ormai da tradizione, i “Fedelissimi della Losa” hanno organizzato l’allestimento del presepe all’interno della meravigliosa Certosa di Madonna della Losa. Il presepe ogni anno viene arricchito di figure in movimento e risulta un allestimento sempre diverso e sempre più ricco. A questo punto non resta che incamminarsi verso questa splendida borgata per verificare l’atmosfera magica che si è cercato di realizzare, e visitare questo bellissimo paesino immerso nella natura. Gli orari di apertura al pubblico sono il 27 e 28 novembre, dalle 14.30 alle 18. A  dicembre: 4 e 5, dalle 14.30 alle 18; l’8, giorno dell’Immacolata, dalle 11 alle 18. I giorni 11, 12, 18 e 19 dalle ore 14.30 Alle 18, dal 23 dicembre al 6 gennaio 2022 tutti i giorni dalle ore 11 alle 18. Poi, dall’8 gennaio al 6 febbraio, solo il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 18. In caso di condizioni climatiche avverse la chiesa rimarrà chiusa.

LA CERTOSA DELLA LOSA

La Certosa della Losa risale all’XII secolo ed è ubicata a monte di Gravere. È nel cuore dell’omonima borgata, su di una splendida balconata naturale da cui si domina tutta la conca di Susa. Nel 1189, grazie ad una donazione del Conte Tommaso di Savoia, vi si insediò una delle prime comunità monastiche certosine del Piemonte. Dell’originario monastero rimane solo la chiesa con il grazioso campanile romanico. Le volte dell’antico oratorio certosino conservano un ciclo affrescato con la raffigurazione dei Dodici apostoli, datato al primo Quattrocento, opera del Maestro di San Bernardo a Lajetto, cui si sovrappone in parte un analogo ciclo seicentesco.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.