Gravere: la Certosa Madonna della Losa non scala la classifica nel Cuore FAI

gravere certosa losa

pet

GRAVERE – Bilancio in casa FAI per i Luoghi del Cuore Fai con la Certosa Madonna della Losa sopra Susa appena 589esima. Il piccolissimo borgo alpino si è comunque ritagliato uno spazio tra le grandi mete d’arte piemontesi.  Marilena Gally, presidente della delegazione Fai Valle di Susa. “Per questa campagna, oltre due milioni di italiani hanno voluto dimostrare il loro amore per il patrimonio culturale e ambientale italiano: il miglior risultato di sempre. Una partecipazione sorprendente che nell’anno del dramma del Covid si carica di significato e racconta di un’Italia coesa, vitale e fiera delle proprie bellezze, che guarda al futuro con speranza, nonostante tutto. Sono dunque veramente felice che un luogo così importante per la nostra Valle abbia avuto il meritato successo. L’impegno di tutti coloro che si sono spesi per questa candidatura è stato premiato“.

CON IL FAI

La borgata, sorta intorno alla Certosa Madonna della Losa, a 1202 metri sul livello del mare, è tanto cara ai segusini, tanto piccola, tanto ricca di storia! Da Susa, con le spalle rivolte al Rocciamelone, è visibile una piccola Chiesa bianca, con il campanile, piuttosto tozzo, romanico. E’ quanto si vede da lontano; la borgata è nascosta, all’interno. Da Torino è raggiungibile con le strade statali 24 e 25; per chi vuole usare l’autostrada diretta al Frejus, lo svincolo più vicino è quello di Susa. La strada che porta alla Certosa della Losa si trova in Susa, sulla Statale 24, seguendo le indicazioni per Frais, Pian Gelassa. E’ possibile raggiungere la Certosa anche passando da Meana di Susa o da Gravere. La borgata, ora costituita da casette ristrutturate, era, nel secolo scorso, la base estiva per i contadini e i pastori di Gravere.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e mettoi mi piace al canale Yuotube L’Agenda.

city car banner