Giaveno: dal Mag Chiara Leto vince il concorso nazionale di composizione

Chiara LetoChiara Leto

GIAVENO – Grande soddisfazione al Maria Ausiliatrice MAG di Giaveno grazie all’insegnate di musica Chiara Leto. La docente alla Scuola Primaria del MAG di Giaveno ha vinto il concorso nazionale di composizione indetto dall’Opera Munifica Istruzione. Il nome del concorso al quale ha partecipato la Leto è “Il coraggio è libertà”. Questa, infatti, è la tematica della poesia dello scrittore Gianni Rodari, “Don Chisciotte” che i candidati del concorso dovevano mettere in musica. L’Opera Munifica Istruzione è un’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza con sede in Torino, Via San Massimo 21. Occupa un posto di rilievo nella storia dell’educazione italiana per aver aperto, nel 1789, la “Scuola di carità”. La prima nel Piemonte e tra le prime in Italia. Questa importante esperienza, che nel Settecento rappresentava la concreta risposta ad un bisogno sociale primario, è durata per oltre 200 anni esaurendosi con la chiusura dell’ultima sezione della Scuola Vittorio Amedeo III di Via La Salle 6, vicino al mercato di Porta Palazzo.

ARRIVA DAL MARIA AUSILIATRICE DI GIAVENO LA MUSICISTA CHIARA LETO

Il premio consiste in una borsa di studio e nell’esecuzione del brano. L’opera della Leto verrà eseguita dall’Orchestra d’Archi Giovanile di Torino e dal Coro Echi di Futuro, sabato 29 febbraio alle 21, nella Chiesa di Santa Pelagia di Torino. Si aggiunge così un altro importante riconoscimento nel curriculum musicale della giovane musicista che insegna all’Istituto Maria Ausiliatrice di Giaveno ed è molto apprezzata dagli allievi e dalle famiglie.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!