Grande ritorno della Fiera di Sangano, in piazza ‘L Budinè e la Buninera al Mercà

fiera sangano(foto Giorgio Basso)

SANGANO – Grande ritorno della Fiera di Sangano, in piazza ‘L Budinè e la Buninera al Mercà.

IL RITORNO DELLA FIERA DI PRIMAVERA DI SANGANO

Sabato 1° e domenica 2 aprile è organizzata la 17ª Fiera Agricola a Sangano. Si tratta di un ritorno alla festa popolare dopo i difficili anni della pandemia. saranno presenti le maschere tradizionali ‘L Budinè e la Buninera al Mercà. L’invito alla partecipazione è del sindaco Alessandro Merletti. Secondo l’antica tradizione di Sangano il “Budinè” e la sua consorte, la “Budinera”, rappresentano la vita povera di un paesino di campagna nel quale il mattatoio, oggi non più esistente. Gli scarti venivano riutilizzati per preparare i “budin”, i sanguinacci, che venivano consumati con un semplice piatto di polenta. Fu l’amministrazione a decidere d’intitolare la Fiera Primaverile a queste due figure agricole.

ARTIGIANI E AGRICOLTORI

La fiera, targata 2023, è organizzata dal Comune con le associazioni del paese e patrocinata dalla Regione Regione, dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Comunità Montana Valsangone ed è promossa dalla Pro Loco e da Coldiretti. Sarà una due giorni di spazio agricolo, commerciale ed artigianale. L’area di esposizione sarà dedicata ad agricoltori, vivaisti, concessionari di macchine agricole e allevatori, per i quali è prevista un’ampia area presso cui potrà stare il bestiame di vario tipo. Poi artigiani, espositori di veicoli e produttori agricoli con i loro prodotti tipici, commercianti che giungono da tutta Italia, e tante associazioni e gruppi di volontariato per sensibilizzare i cittadini su temi di solidarietà.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.