Grande risultato per Vera Perini ai Campionati Italiani di scherma, specialità spada

BARDONECCHIA – Il lunedì di Riccione sorride a Vera Perini. Nella settima giornata dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2021, quella che apriva il programma dedicato alla spada, dopo aver concluso le prove di sciabola e fioretto, erano 147 le atlete ai nastri di partenza della gara che assegnava il titolo tricolore delle spadiste Under 17. Vittoria Siletti, numero 2 del tabellone di eliminazione diretta dopo la fase a gironi, nei quarti di finale aveva superato Rebecca Baronetto della Fondazione Marcantonio Bentegodi Verona per 15-8, arrivando ad affrontare in semifinale la valsusina Vera Perini che si era invece imposta su Bianca Magni della Scherma Pistoia 1894 con il punteggio di 15-9. Nel derby piemontese la Siletti l’ha spuntata per 15-12.

vera perini 1

CURIOSITA’

Il termine scherma si riferisce alle abilità e alle tecniche di una persona addestrata nell’arte dell’uso della apposita arma (fioretto, spada, sciabola), per uso in guerra, difesa personale, duello o pratica sportiva. Il termine è moderno e nel linguaggio comune principalmente riferito alla pratica della scherma olimpica, ma si riferisce anche ad ogni arte marziale che include l’uso di una qualsiasi arma adatta a questa disciplina. La parola scherma ha un equivalente nel longobardo “skirmjan” che significa anche proteggere, coprire (stessa etimologia della parola schermare). La disciplina di scherma ha infatti le proprie basi nel porre la propria arma come difesa/schermo fra sé e l’avversario. Un’analogia si trova nell’etimologia della parola equivalente inglese fencing che deriva dal verbo de[fencing], cioè difendersi, dal latino defensio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.