Grande novità all’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove: il microchip per cani e gatti che rileva anche la febbre

CONDOVE – Grande novità all’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove: il microchip per cani e gatti che rileva anche la febbre. Il team in particolare ricorda ai proprietari di cani che è obbligatorio per legge l’uso del microchip che può essere messo all’Asl o dal veterinario. Nel gatto non è obbligatorio, ma è consigliato per tanti motivi. Ad esempio se un gatto si perde e poi viene ritrovato è possibile risalire più facilmente al proprietario. Senza dimenticare che esistono componenti oggettistiche comodissime come la famosa “gattaiola” che viene messa in alcune abitazioni. Il gatto può entrare e uscire da casa liberamente e, per evitare che entrino altri animali o altri gatti non della famiglia, la gattaiola si apre solo per il gatto di famiglia. Questo ovviamente avviene se questo gatto è dotato di microchip configurato con la gattaiola. C’è dunque una valida utilità del microchip anche nei gatti che in un prossimo futuro potrebbe diventare obbligatorio per legge.

LA NOVITÀ: IL MICROCHIP CHE RILEVA LA TEMPERATURA CORPOREA DI CANI E GATTI

L’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove per ora è uno dei pochi studi che ha adottato speciali microchip che permettono di leggere anche la temperatura corporea dell’animale. Cosa che dovrebbe diventare ufficialmente di uso comune di tutti i veterinari il prossimo anno. In generale il microchip viene messo sottocute all’animale come una semplice iniezione indolore. Poi passando un lettore vicino all’animale si legge il suo numero di matricola che è registrato all’anagrafe regionale del Piemonte. È importante precisare che il microchip non emana radiazioni o impulsi magnetici, è inerte e solamente quando si avvicina il lettore avviene la lettura. Il nuovo microchip utilizzato dall’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove, oltre a leggere il codice del microchip, rileva anche la temperatura. Uno strumento utilissimo per sapere se il cane o il gatto ha la febbre e molto utile se usato su quegli animali che non accettano la manovra della misurazione del termometro. Come ad esempio i gatti con caratteri non facili da trattare. Addirittura il proprietario di un animale può acquistare il lettore e a casa, se ha dubbi sulla salute del suo cane o gatto, sapere se ha la febbre. Non è escluso che in futuro ci sarà un’applicazione per smartphone che ti comunicherà se l’animale avrà la febbre.

TECNICHE OPERATORIE AVANZATE E STRUMENTAZIONI ALL’AVANGUARDIA

L’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove è dotato inoltre di un’attrezzatura utile per indagare l’apparato gastroenterico di cani e gatti. Con la stessa attrezzatura esegue anche broncoscopie, rinoscopie e tutte le indagini endoscopiche dell’apparato respiratorio. Il team opera anche in laparoscopia, una tecnica chirurgica che presenta grandi vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale. Inoltre dispone di un radiologico portatile fissato sopra il tavolo operatorio che permette di fare lastre intraoperatorie. Un’avanzata attrezzatura permette diversi monitoraggi anestesiologici.

L’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove dispone inoltre del riunito dentale per la detartrasi e i lavori fini di pulizia e cura dei denti del cane. E di una penna CryoPen B+, per praticare la pratica la “crioterapia”, ovvero la terapia del freddo. Infine si è dotato di uno strumento che è molto utile per le otiti, ovvero un dispositivo di aspirazione e irrigazione che permette dei lavaggi perfetti del condotto uditivo avvalendosi dell’uso dell’endoscopia. La sicurezza è garantita da moderne autoclavi che effettuano la perfetta sterilizzazione degli strumenti in più cicli.

I SERVIZI DELL’AMBULATORIO VETERINARIO MOLINO

  • si avvale di un laboratorio analisi accreditato a livello europeo
  • il personale dell’ambulatorio è reperibile 24 ore su 24, compresi notte, sabato e domenica, per 365 giorni all’anno
  • insieme al dottor Molino lavora una équipe composta da due medici veterinari liberi professionisti, un tecnico veterinario, una responsabile all’igiene e sanificazione e una segretaria
  • la struttura si avvale anche di prestazioni specialistiche fornite da professionisti esterni
  • l’ambulatorio si occupa di chirurgia, tessuti molli e ortopedia, presta degenza temporanea per animali domestici,
  • dispone di diagnostica per immagini, sala raggi ed ecografia
  • la struttura veterinaria è in grado di inserire il microchip identificativo ai cuccioli e ai gattini e, mediante il collegamento telematico, controllare che i dati di animale e proprietario siano inseriti correttamente
  • professionalità, passione, continuo aggiornamento, reperibilità e pulizia sono i punti di forza dell’ambulatorio

L’Ambulatorio Veterinario Molino è aperto con il seguente orario: lunedì – sabato ore 9,00/13,00 – 16,00/19,30. Potete seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook.

Ambulatorio Veterinario Molino – Via Torino 12 A, Condove – Tel. 011 9644701 – Reperibilità Cell. 338 6362694.