Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
10.4 C
Susa
giovedì, 20 Marzo 2025

Grande interesse per la presentazione del libro “L’alzheimer è donna” alla residenza per anziani Villa Pugno a Selvaggio di Giaveno

GIAVENO Sabato 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, alla residenza per anziani Villa Pugno a Selvaggio di Giaveno si è tenuta la presentazione del libroL’alzheimer è donna. A parlare l’autore, il Dottor Fausto Fantò, numerose le persone intervenute e che hanno partecipato con grande interesse. A portare i saluti dell’amministrazione comunale di Giaveno il sindaco Stefano Olocco, l’assessore Antonella Grossi e la presidente del Consiglio Comunale Marilena Barone. Con l’occasione sono state consegnate le pergamene alle tre ospiti più longeve che hanno superato i 100 anni di età o che si apprestano a farlo. A seguire un conviviale apericena ha concluso un pomeriggio che ha saputo approfondire il tema dell’alzheimer e al tempo stesso unire le persone nel giorno della festa della donna.

La presentazione del libro “L’alzheimer è donna” a Villa Pugno

Il dottor Fausto Fantò, medico, specializzato in geriatria e gerontologia, direttore della struttura complessa di geriatria del San Luigi di Orbassano fino al 2022, ha dedicato la vita allo studio delle demenze, in particolare quella di Alzheimer, seguendo i pazienti con cura ed attenzione. Ha parlato di un approccio interdisciplinare alla malattia di Alzheimer, che coinvolge diverse figure professionali (medici, psicologi, terapisti) per ottimizzare il processo diagnostico-terapeutico-riabilitativo. Ha descritto i “microcosmi” che si formano intorno ai pazienti, evidenziando le sfide dei caregiver familiari nel gestire la malattia e sfruttare le risorse disponibili. Villa Pugno è una residenza per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti che fin dalla sua inaugurazione ha accolto con entusiasmo e organizzato incontri, appuntamenti culturali e di approfondimento legati non solo alla malattia di Alzheimer ma anche ad altre patologie. Gli eventi, fortemente voluti dalla direttrice Tina Calzone e da tutto lo staff, hanno visto ospiti medici di consolidata esperienza.

Ultimi articoli

Ultimi articoli