Crea sito

Gran finale delle celebrazioni del compleanno del Comune di Buttigliera Alta Concerti, rievocazioni storiche e manifestazioni

Buttigliera Alta, il Municipio

BUTTIGLIERA ALTA – Gran finale, per il treno di celebrazioni che ha animato tutto il mese di aprile, dedicate al 400° compleanno del Comune di Buttigliera Alta, fondato il 25 aprile del 1619, quando il duca Carlo Emanuele di Savoia firmò la bolla che emancipò il territorio, allora formato dagli abitati di Buttigliera, Uriola e Nicola, da Avigliana, consegnandolo a Jean Carron, suo Segretario di Stato. Molte le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale, con il patrocinio di Regione e Città Metropolitana e la collaborazione delle associazioni del territorio “Comitato festeggiamenti”, “Gruppo Storico Conte Carron”, “Pro loco”, “Unitre” e “Filarmonica San Marco”, per la giornata del compleanno.

IL GRUPPO STORICO

Si parte alle 10,30 con la rievocazione storica “Giovanni Carron di San Tommaso Signore di Buttigliera”, in piazza Donatori di Sangue, a cura del “Gruppo Storico Conte Carron”. Si ripercorreranno gli eventi tra il 25 e il 2 maggio 1619, dall’infeudazione, alla consegna delle chiavi della città al primo podestà. Alle 13 sarà inaugurata la mostra “L’ultimo marchese”, presso l’Archivio Storico Comunale, in piazza Donatori. La mostra si soffermerà sulla figura di Gerardo Carron, ultimo marchese della casata che dominò Buttigliera Alta sino a inizio ‘900, con diversi documenti inediti sulla sua vita pubblica di sindaco di Avigliana, deputato del Regno d’Italia, ma anche sulla sua vita privata e sulle vicende che attraversò Buttigliera in quegli anni. Mostra aperta ancora il 26, 27 e 28 aprile dalle 17 alle 20.

IL CONCERTO

Alle 15,30 presso la precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, si terrà il “Concerto di San Marco” della Filarmonica San Marco e del coro Meloditre dell’Unitre di Buttigliera. L’ingresso è libero e gratuito. Le celebrazioni e le rievocazioni storiche, si uniranno alle celebrazioni dei festeggiamenti patronali di San Marco, a cura del “Comitato festeggiamenti”, con il patrocinio e il contributo del Comune di Buttigliera Alta, da giovedì 25 a martedì 30 aprile.