Gli ultimi giorni di scuola all’“Asilo Picco” di Avigliana: una settimana carica di emozioni!

Asilo Picco

AVIGLIANA – Alla Scuola dell’Infanzia Paritaria Asilo “Domenica Bruno vedova Picco” la settimana scorsa è stata carica di belle emozioni! Martedì, per concludere il percorso di continuità, sono stati invitati i bambini che sono usciti lo scorso anno a trascorrere un pomeriggio all’asilo. Ci dicono le insegnanti: “È stato un bel ritrovarsi, più grandi, più maturi, ma con negli occhi la stessa meraviglia di quando ci siamo lasciati. I nostri cinquenni hanno avuto la possibilità di ascoltare racconti, fare domande e riallacciare rapporti che, il prossimo anno, avranno modo di continuare a coltivare. A rendere ancor più speciale questo momento è stata la presenza di Camilla, ex allieva della Picco, ormai diciassettenne, che ha scelto la nostra scuola come sede di tirocinio del suo percorso scolastico! I legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie… (Confucio)”.

L’ULTIMA GITA DELL’ANNO ALL’ASILO PICCO

Mercoledì scorso i bambini dell’Asilo Picco di Avigliana hanno fatto l’ultima gita! A piedi hanno raggiunto l’azienda agricola Oliva, dove hanno visto il nuovo pollaio, trapiantato del basilico e gustato un pic-nic in mezzo alla natura! Il pranzo si è concluso con la dolcezza di un gelato offerto dal presidente Alberto Oliva. Nel pomeriggio i bimbi di cinque anni hanno continuato il laboratorio trapiantando dell’insalata e osservando un’apicultrice, mentre si prendeva cura delle api nell’arnia.

UNA NOTTE A SCUOLA

Per i bambini dell’ultimo anno all’Asilo Picco, la settimana si è conclusa con un rito di passaggio, che ci auguriamo possa diventare una tradizione: una notte a scuola! Tutto è cominciato con una merenda. A seguire, per le fanciulle c’è stato un momento di coccole e cura del sé, i bimbi invece hanno realizzato il gioco del twister con il quale hanno poi giocato tutti insieme aspettando le pizze. Dopo cena hanno fatto una passeggiata fino al Castello di Avigliana ancor più suggestivo all’imbrunire! Una volta tornati a scuola hanno preparato i lettini, lavato i dentini e letto una storia! Quale modo migliore di concludere questa esperienza se non con una super colazione, al sabato mattina, offerta da un compagno che compie gli anni? Non basterebbero mille parole per rendere l’idea di quanto sia stato profondo e significativo vivere insieme questo momento. Un’altra prima volta nei 154 anni di storia della Picco!

L’ASILO PICCO DI AVIGLIANA

Una realtà importante, quella dell’Asilo Picco, presente da 154 anni sul territorio. Una scuola che ha saputo crescere e aggiornarsi costantemente nella didattica, mantenendo sempre un ambiente caldo e familiare. Il team, composto da due insegnanti, un’educatrice, un istruttore di psicomotricità e propedeutica alla danza e una psicologa scolastica, educa con passione e competenza i bambini dai 3 ai 6 anni. E non solo. Infatti dallo scorso anno nell’asilo c’è una Sezione Primavera per i bimbi dai 24 ai 36 mesi, un servizio di aiuto per le famiglie e che permette di progettare e vivere la continuità della vita scolastica dei bambini che scelgono di cominciare il loro percorso nella scuola. L’Asilo Picco è una scuola FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), è pubblica come la scuola statale e lavora sotto controllo del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute. Le quote a carico delle famiglie sono detraibili perché registrate all’origine all’Agenzia delle Entrate. In particolare la Sezione Primavera gode del bonus nido per le famiglie.

Per tutte le informazioni è possibile visita il sito internet. Per rimanere aggiornati la pagina Facebook.

Scuola dell’Infanzia “Domenica Bruno Vedova Picco” – Piazza Conte Rosso, 18​. Avigliana – Tel.  011 9328664 – E-mail: amministrazione@asilopicco.com