Gli studenti del Ferrari di Susa con un canto in lingua dei segni strappano l’applauso di Gianluca Guidi al Teatro Alfieri

Susa, Istituto Tecnico FerrariSusa, Istituto Tecnico Ferrari

TORINO – Il gruppo che esprime con il linguaggio dei segni, composto dagli studenti del Ferrari di Susa, continua ad incantare in tutta Italia. C’è spettatore e spettatore in questo caso un “re” del teatro ha potuto ammirare la gestualità del canto in LIS (Lingua Segni): Gianluca Guidi. Il famosissimo artista, figlio di Johnny Dorelli che è nei ricordi delle generazioni di genitori e nonni degli studenti, ha ammirato le capacità dei bravissimi studenti nel foyer del torinese Teatro. Anna Giaccone, Dirigente Scolastico del Ferrari di Susa ha commentato. “I nostri ragazzi non perdono occasione per dimostrare la loro abilità e conoscenza della lingua Lis. Cerco che ricevere l’applauso del grandissimo Gianluca Guidi è stato davvero emozionante e ha ripagato gli studenti di tanto impegno”.

LIS

La lingua dei segni Italiana. In acronimo LIS, è una lingua naturale veicolata attraverso il canale visivo-gestuale e utilizzata nel territorio italiano da parte dei componenti della comunità sorda segnante, che possono essere sordi o udenti, segnanti nativi o tardivi. Ricerche linguistiche sulla lingua dei segni italiana si sono sviluppate da pochi decenni nonostante la lingua stessa sia esistita per secoli. Tutto ha inizio nel 1960, anno nel quale William C. Stokoe pubblica Sign Language Structure: An Outline of the Visual Communication System of the American Dea. Riconoscendo dapprima la natura linguistica della lingua dei segni, come pure un elemento sequenziale nella sua organizzazione, Stokoe la suddivide poi in unità minime: il suo contributo dà il via a una crescita esponenziale delle ricerche su tale lingua in ogni paese del mondo. In Italia, solo verso gli anni Ottanta del XX secolo sorgeranno le prime ricerche linguistiche e scientifiche sulla lingua dei segni italiana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!